Attualità
Alla scoperta dell’ex mulino Susta con Storie di Piazza
Appuntamento l’1 settembre, sarà un evento itinerante
Alla scoperta dell’ex mulino Susta con Storie di Piazza
Alla scoperta dell’ex mulino Susta con Storie di Piazza
Si rinnova un classico appuntamento con il sito museale Ex Mulino Susta di Soprana in Valdilana, con un evento itinerante di Storie di piazza intitolato La Bella mugnaia ed altre storie, il 1° settembre 2024 alle h.15,30.
La visita è inserita all’interno del progetto Storie Biellesi che viene sostenuto da Rete Museale Biellese, Fondazione CRB e Regione Piemonte, con il patrocinio di Valdilana.
L’evento ci farà scoprire la storia di un luogo rimasto immutato nel tempo: quello dell’Ex Mulino Susta, un complesso di edifici del 1600 che si presenta con la struttura più ampia del mulino storico su due piani, con accanto un piccolo edificio che era invece dedicato alla pesta della canapa. Le due lavorazioni erano avvantaggiate poichè, svolgendosi in edifici limitrofi, potevano sfruttare la forza motrice della stessa ruota idraulica alla quale venivano collegati. Ruota affascinante e visitabile che ancora oggi, periodicamente, viene messa in funzione, cosa che avverrà anche il 1° settembre ad opera dell’Associazione Mulino Susta di Soprana.
Curiosità
Le nostre storie partiranno da queste due attività con sorpresa finale ovvero la possibilità di ricevere la farina di polenta macinata a pietra sul momento. Il percorso intorno al complesso storico richiede scarpe comode pur essendo molto breve e prevede diversi momenti di visita teatralizzata, dal mulino della canapa in cui incontreremo un coltivatore con la moglie sognatrice, al mulino vero e proprio dove il personaggio della perpetua Prudenzia va a macinare la sua segale e incontra Ersilia la bella mugnaia. Insieme ci racconteranno spaccati di vita del tempo: come si pensava, come si viaggiava, come ci si
comportava, cosa si mangiava e anche… come si sognava! Interpreti Noemi Garbo, Luisa Trompetto, Sonia Rondi, Luciano Tomasoni accompagnati dalla musica di Raffaele Antoniotti, polistrumentista che per l’occasione ci allieterà con il suo organetto diatonico. I testi sono di Renato D’Urtica e Manuela Tamietti. Costumi Laura Rossi.
Prenotazioni 327485 8731
LEGGI ANCHE: Ecomusei del Biellese: la paga oraria degli operatori sarà di 9,26 euro lordi
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook