Seguici su

Attualità

Al via i lavori in piazza Gaudenzio Sella per il primo parco fotovoltaico nel centro cittadino

I pannelli solari verranno installati su delle pensiline sotto le quali saranno garantiti 160 posti auto

Pubblicato

il

BIELLA – La realizzazione di un parco fotovoltaico non è certamente una novità, anzi è ormai consuetudine. Lo diventa però se l’impianto è costruito in pieno centro città. Ed è quanto sta per avvenire a Biella.

Questa settimana infatti iniziano i lavori ad opera del Gruppo Sella per l’installazione di pannelli solari nella grande piazza Gaudenzio Sella lungo via Delleani, dove ha sede l’istituto di credito.
L’area, com’è noto, è attualmente adibita a parcheggio pubblico che, lo scriviamo subito per non indispettire gli automobilisti, rimarrà comunque tale convivendo con il parco fotovoltaico. Anzi per dirla tutta al termine dei lavori l’area diventerà un parking fotovoltaico. L’intervento durerà cinque mesi e per evitare il più possibile disagi, sarà suddiviso in due lotti distinti.

Infatti, secondo il progetto approvato dal consiglio comunale lo scorso mese di novembre, nella piazza Gaudenzio Sella verranno installate cinque pensiline la cui sommità sarà ricoperta da 632 pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica verde che faranno anche da copertura alle autovetture. In questo modo la funzione pubblica dello spazio continuerà a essere tutelata (i posti auto disponibili saranno complessivamente circa 160) e il Gruppo Sella che ha già raggiunto la “carbon neutrality” proseguirà nello sviluppo di interventi a impatto positivo.

Inoltre secondo il progetto presentato a suo tempo in comune e passato al vaglio dell’assemblea cittadina di Palazzo Oropa, l’intervento prevede anche la realizzazione di marciapiedi, la posa di rampicanti e la piantumazione di diverse essenze di media grandezza. Ovviamente nell’ottica di una politica green il progetto prevede l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *