Seguici su

Attualità

A Biella è arrivata la cannabis a uso terapeutico

Pubblicato

il

Così come aveva annunciato l’assessore regionale alla Sanità, all’ospedale di Biella sono arrivati i quantitativi di cannabis a uso terapeutico.

Così come aveva annunciato l’assessore regionale alla Sanità, all’ospedale di Biella sono arrivati i quantitativi di cannabis a uso terapeutico. Al momento invece ne rimangono sprovviste le farmacie del territorio ma nelle prossime settimane, così come avviene in altre realtà, anche loro saranno interessate dalla sperimentazione che ha creato non poche polemiche.
Ovviamente la somministrazione di cannabis a uso terapeutico avviene attraverso limiti ben precisi come afferma l’Azienda sanitaria locale.
«La distribuzione di cannabis – spiega la direzione sanitaria-  presso la nostra azienda sanitaria avviene tramite la farmacia ospedaliera. I pazienti seguono un percorso tracciato e ben preciso che ha inizio presso l’ambulatorio di terapia antalgica; è qui, infatti, che il paziente viene sottoposto a visita e –  se le condizioni cliniche rispondono ai parametri definiti e codificati dalla legge regionale –  riceve la prescrizione. Con la prescrizione magistrale, il paziente si reca presso lo sportello di Distribuzione Diretta della Farmacia Ospedaliera che allestisce il preparato galenico magistrale».
Al momento sono 24 i pazienti in cura. Il ricorso a tale trattamento attraverso in SSN è previsto per le condizioni indicate dalla legge regionale di giugno 2015.
«Si tratta di un processo codificato – continua ancora l’Asl –  che risponde a regole ben precise e di cui possono usufruire solo i pazienti, con le condizioni cliniche previste dalla legge, residenti presso l’Asl di Biella».
Per quanto riguarda invece le farmacie la segreteria provinciale dell’ordine al momento conferma che la categoria non è stata interessata dalla sperimentazione, almeno per quanto riguarda la nostra provincia. Ma non è escluso che il quadro possa cambiare anche a breve a seconda dei risultati ottenuti. 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook