AttualitàBiellaEconomia
4000 visitatori per Wooooow!Biella
Venerdì e sabato al Forum il salone dell’orientamento scolastico, della formazione e del lavoro
4000 visitatori per Wooooow!Biella. Sono stati due giorni intensi, ricchi di esperienze, informazioni e confronto.
Venerdì e sabato al Forum è andata in scena l’ottava edizione del salone dell’orientamento scolastico, della formazione e del lavoro. Kermesse rivolta agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie e agli studenti delle scuole superiori.
4000 visitatori per Wooooow!
I partecipanti hanno potuto informarsi in un unico luogo sulle opportunità legate alla scelta del loro futuro formativo e professionale, dialogando con docenti, orientatori e imprenditori. E’ stato possibile incontrare le università e le accademie provenienti da tutta Italia e gli ITS. Conoscere gli istituti superiori ed i centri di formazione professionale della provincia di Biella. Entrare in contatto con le forze dell’ordine e la pubblica amministrazione. Partecipare a colloqui di orientamento personalizzati con orientatori professionisti e dialogare con gli imprenditori biellesi.
Gli studenti, infatti, hanno partecipato a colloqui individuali con gli imprenditori di Unione Industriale Biellese, CNA Biella e ANCE Biella. E, per la prima volta, anche con i professionisti di Cascina Oremo. E’ stata un’occasione preziosa per confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro e ricevere indicazioni utili per il proprio percorso.
Le novità
Sono state molto apprezzate le novità di questa edizione di Wooooow!Biella, che hanno rafforzato il dialogo tra impresa, scuola e studenti. A partire dall’incontro propedeutico al salone, “Wooooow!Biella: missione docenti”, che ha coinvolto 60 insegnanti delle scuole secondarie di primo grado. In un approfondimento sui principali strumenti di orientamento, dall’analisi dell’offerta formativa provinciale agli scenari attuali delle professioni.
Particolarmente intenso, poi, è stato il programma dedicato agli studenti delle quinte superiori. Concentrato nella mattinata di venerdì, con attività esperienziali e momenti di orientamento e motivazione.
La manifestazione ha inoltre ospitato “Giovani PROTAGONISTI del Biellese”, evento conclusivo del progetto “Protagonisti del proprio futuro”. Che ha come capofila la Provincia di Biella, insieme ai Talk con i giovani del territorio. Un momento di scambio e ispirazione che ha messo in luce talenti, idee e collaborazioni nate per valorizzare le nuove generazioni.
LEGGI ANCHE: «Wooooow! Biella» torna a Città Studi
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


Sonia
16 Novembre 2025 at 10:47
4.000 nemmeno con tutti i visitatori del centro commerciale li vedono piu’..