Seguici su

Politica

#?diversidachi: il Pd biellese in piazza contro razzismo e intolleranza

Pubblicato

il

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani del 10 dicembre e della Giornata d’Azione Globale contro il Razzismo del 18 dicembre, il Partito democratico e i Giovani democratici hanno deciso di organizzare una manifestazione.

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani del 10 dicembre e della Giornata d’Azione Globale contro il Razzismo del 18 dicembre, il Partito democratico e i Giovani democratici hanno deciso di organizzare una manifestazione. L’appuntamento è in programma domani pomeriggio in via Italia, nei pressi del civico 68.

Con lo slogan ?#‎diversidachi, i democratici scenderanno in piazza, per ribadire che “tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”.

“Proprio la settimana scorsa la discussione si è infiammata a causa della frase scandalo del Sindaco di Selve Marcone, Delsignore: “I migranti nell’inceneritore” – spiegano dalla segreteria del pd -. Queste affermazioni si diffondono come un virus nella società e si nutrono della paura e delle insicurezze dei cittadini. Il rischio di un aumento di episodi di intolleranza è concreto, lo vediamo in molte altre parti di Italia, bisogna innanzitutto condannare senza riserve chi si lancia in frasi di questo genere. Non aiuta nel dibattito sul delicato argomento dell’immigrazione un approccio privo di informazione e basato solo su pregiudizi, populismo e ignoranza”.

“Compito della politica – aggiungono dal Pd – è smantellare questi tre mali invece che usarli per tornaconto elettorale, personale e di visibilità. Per questo motivo dobbiamo dare una risposta politicamente e culturalmente all’altezza, da un lato rivendicando quello che questa Provincia ha già fatto per accogliere i migranti (un impegno, quello dell’accoglienza diffusa, portato come esempio a livello nazionale), dall’altro lato con politiche di integrazione e di informazione che evitino una reazione di chiusura o episodi di razzismo davanti all’immigrazione.

“Per imparare insieme le enormi differenze tra clandestino e rifugiato, per sfatare tutti i luoghi comuni sull’argomento, per capire quale sia veramente la situazione degli immigrati, ci diamo appuntamento dalle 15,30, per dire insieme #diversidachi?”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook