La Provincia di Biella > Eventi e cultura > Fagiolata Chiavazza tutto pronto per il grande evento
Eventi e cultura Biella -

Fagiolata Chiavazza tutto pronto per il grande evento

Saranno 130 i paioli sul fuoco e migliaia le porzioni di fagioli, carne, salsicce e verdure distribuite ai numerosissimi partecipanti che da oltre 70 anni, armati di pentole, aspettano in coda il proprio turno per accaparrarsi il gustoso piatto.

Faggiolata Chiavazza

E’ tutto pronto a Chiavazza per la grande fagiolata in programma domani. L’appuntamento è in calendario a partire dalle ore 14, lungo via Firenze. Saranno 130 i paioli sul fuoco e migliaia le porzioni di fagioli, carne, salsicce e verdure distribuite ai numerosissimi partecipanti che da oltre 70 anni, armati di pentole, aspettano in coda il proprio turno per accaparrarsi il gustoso piatto. La distribuzione andrà avanti fino all’esaurimento delle scorte.

Una storia che ha radici lontane

La fagiolata di Chiavazza ha origini lontane nel tempo. Le prime edizioni si tenevano il lunedì e sul fuoco venivano messi appena 15 paioli. Successivamente il comitato che si occupa dell’organizzazione dell’evento introdusse i buoni fagiolata.

Da allora, di anno in anno, aumentarono in maniera esponenziale le richieste da parte dei cittadini che volevano acquistare ed assaggiare il prelibato pasto. Di conseguenza i paioli aumentarono gradualmente, fino ad arrivare a quota 117 nel 1994. Fu proprio in quell’anno che la fagiolata chiavazzese venne addirittura inserita nel prestigioso registro dei Guinness dei primati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente