Seguici su

Cronaca

Concorso fotografico sugli alberi

Pubblicato

il

Potranno partecipare fotografi professionisti, non professionisti e studenti dai 6 ai 14 anni. Tutte le opere saranno esposte al Museo delle Scienze naturali di Torino

Ha per titolo “Radici del Passato” il concorso fotografico indetto dall’Ente di Gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d’Acqua, appuntamento inserito nel calendario degli eventi del Parco Culturale Biellese Trame di Cultura che trova il proprio soffio vitale nella contemplazione  del paesaggio, considerato non solo patrimonio naturale ed ambientale ma soprattutto manifestazione della cultura delle popolazioni ospitate in condizioni stanziali o di transito.

Gli alberi diventano testimoni di fatto storici, antropologici in situazioni sociali di continuo mutamento, mantenendo la loro natura immobile, aggrappata alle loro profonde radici e con le estremità rivolte al cielo. Da qui nasce l’interesse a sviluppare un concorso fotografico  in cui il tema centrale sono gli alberi presenti all’interno delle aree protette gestite dall’Ente o zone adiacenti, destinato a: fotografi professionisti, non professionisti e ragazzi  studenti dai 6 ai 14 anni che potranno partecipare singolarmente o in gruppo con i propri compagni di classe.

La partecipazione è gratuita; i premi saranno libri su tematiche naturalistiche. Le opere verranno esposte presso i centri visita dell’Ente, presso il Museo di Scienze Naturali di Torino e nei siti web istituzionali. Le opere in concorso dovranno pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2013 al seguente indirizzo: Ente di Gestione delle Riserve pedemontane e delle Terre d’Acqua via Crosa, 1 – Cerrione

Approfondimenti e regolamento visionabile sul sito: www.riservepedemontaneterred’acqua.it o sul sito: www.provincia.biella.it.

 

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook