Seguici su

Attualità

Cascina Oremo, il primo anno del progetto InclusiOne

Coinvolti quasi 400 partecipanti, tra i quali 33 bambini con disabilità

Pubblicato

il

E’ stata un vero successo la prima annata del progetto InclusiOne. nelle scuole, reso possibile grazie all’apertura della piscina di Cascina Oremo, uno dei fiori all’occhiello del nuovo grande progetto inclusivo biellese. Con grande orgoglio, Sportivamente SCS ONLUS annuncia la conclusione dei progetti InclusiOne per l’anno scolastico 2023-2024. L’obiettivo del percorso è stato l’inclusione di bambini con disabilità nelle attività motorie in acqua, una tappa significativa per la comunità scolastica e per la promozione di un ambiente inclusivo e accogliente.

Cascina Oremo, il primo anno del progetto InclusiOne

Nei progetti InclusiOne l’ambiente acqua viene utilizzato come strumento per favore l’inclusione e permettere ai ragazzi e agli insegnanti di familiarizzare in modo differente con la disabilità. Lo sport e i giochi motori proposti ripercorrono l’idea che, se sono realmente connotati in termini educativi e non orientati al raggiungimento del risultato a ogni costo, promuovono l’espressione della persona in un contesto piacevole e accogliente, sostenendo l’individuo nell’acquisizione dell’autonomia personale e favorendo i processi di inclusione e coesione dell’individuo nella società, sia per le persone a sviluppo tipico sia per quelle in condizione di disabilità.

Coinvolti quasi 400 partecipanti, tra i quali 33 bambini con disabilità

Tutti i percorsi sono realizzati nella piscina di Cascina Oremo, inaugurata a gennaio 2024 e hanno coinvolto numerose classi, permettendo a bambini senza e con disabilità di partecipare insieme a sessioni di attività motoria in acqua, rafforzando così l’inclusione e la coesione sociale.

I numeri del progetto

I numeri dei progetti InclusiOne per l’anno scolastico 2023/2024:

* 23 classi coinvolte di 8 scuole del territorio.

* Quasi 400 partecipanti, tra i quali 33 bambini con disabilità.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *