Seguici su

Attualità

Il fenomeno della sabbia rossa: è magnetica?

La sabbia rossa proveniente dal deserto è magnetica perchè ricca di ferro

Pubblicato

il

Il fenomeno della sabbia del Piemonte: è magnetica?

Il mistero della sabbia rossa che ha ricoperto il Piemonte durante il recente weekend ha catturato l’attenzione di molti, ma la domanda che ha affollato la mente di molti, come riportato da Quotidiano Piemontese, è: perché questa sabbia è magnetica?

Composizione ferrosa della sabbia

È un fenomeno che, sebbene insolito, ha una spiegazione scientifica ben fondata. La sabbia, in sé, contiene ferro, il quale è il risultato dell’erosione dei minerali presenti nella crosta terrestre. Le regioni del nord Africa, in particolare, sono ricche di magnetite ed ematite, minerali che sono noti per la loro composizione ferrosa.

Attrazione magnetica

Quando il vento erode le rocce contenenti questi minerali, si produce una polvere che, oltre ad altre sostanze, contiene anche ferro. La presenza di questi minerali ferrosi nella sabbia spiega perché essa sia attratta dai magneti. È un fenomeno che abbiamo potuto osservare direttamente, come dimostrato dal video di Geopop, che ha provato a passare un magnete vicino alla terra rossa raccolta sulle auto, notando come questa venisse inevitabilmente attratta.

Trasporto atmosferico della polvere

Ma come è arrivata questa sabbia fino al Piemonte? La risposta risiede nell’azione del vento erosivo, che solleva e trasporta questa polvere in sospensione per lunghi tragitti. Le correnti atmosferiche possono spingere queste particelle a grandi distanze, finché, incontrando una perturbazione, precipitano a terra. Questo è esattamente ciò che è successo nel caso del Piemonte durante il weekend appena trascorso.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. simone

    12 Giugno 2024 at 14:19

    leggo e rido!!!!
    purtroppo solo chi ha ancora gli occhi bendati crede ancora a queste storielle!!!
    la speranza e’ che queste persone prima o poi imparino a pensare con la propria testa!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *