Seguici su

Senza categoria

Idee inutili e consigli stupidi

Pubblicato

il

Probabilmente, il pensionato non era biellese di origine. Gli indizi sono chiari: ha rivolto la parola a una sconosciuta in un luogo pubblico. E ha persino offerto dolci – presumibilmente acquistati con denaro proprio – a delle bambine.

PREMESSA. Giardinetti. Un padre con due figlie e una madre con una figlia. Il padre si allontana per gettare dei rifiuti e le bimbe restano con la donna. Arriva un pensionato, chiacchiera con la signora e le bimbe e offre loro dei cioccolatini. Il padre torna, vede la scena, comincia a urlare da lontano e accusa il pensionato e la madre di comportamenti non appropiati. Se ne va e chiama la polizia che arriva e, incredibile a dirsi, il pensionato era un vecchietto gentile. Non era Jack lo squartatore.

CONSIDERAZIONE INUTILE NUMERO 1: Probabilmente, il pensionato non era biellese di origine. Gli indizi sono chiari: ha rivolto la parola a una sconosciuta in un luogo pubblico. E ha persino offerto dolci – presumibilmente acquistati con denaro proprio – a delle bambine. Ci sono invece ottime possibilità che il solerte cittadino abbia il marchio DOC stampato in fronte. Anche in questo caso, le prove indiziarie abbondano: la solerzia nel mettere in pratica quella responsabilità civica necessaria al decoro della città, alla sicurezza dei suoi abitanti, alla promozione della rettidudine morale della comunità. Ma la quasi certezza dell’appartenenza mucroniana è il fatto che nel cervello del solerte cittadino non è transitata nemmeno per un pico-secondo l’idea di rivolgersi gentilmente al pericoloso pensionato. La scena (mamma, bambine, vecchiaccio e cioccolatini) già inchiodava il criminale. Urlargli contro e chiamare le forze dell’ordine era il solo atteggiamento possibile.

Edoardo Tagliani

L’articolo completo di Edoardo Tagliani verra’ pubblicato sulla Nuova Provincia di Biella in edicola domani.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook