Seguici su

Attualità

Una mattinata da “cantonieri volontari” per sistemare le strade

Pubblicato

il

“Ci siamo armati di decespugliatori, pale, trattori e, nonostante la pioggia, ci siamo messi all’opera”

In una riunione con i rappresentanti dei quartieri, il comune di Donato ha deciso di affrettare la decisione di procedere all’ormai indispensabile manutenzione dei tratti di strade provinciali che interessano il paese della Valle Elvo. La questione è stata rimandata per mesi in attesa di una risposta da parte dell’amministrazione provinciale in merito all’abbandono delle strade, ai rovi e alle foglie secche che occludono le cunette di scolo dell’acqua; alla fine ha prevalso l’operatività di un piccolo gruppo di cittadini, che sabato scorso hanno risposto all’invito di partecipare ad una mattinata da… cantonieri volontari. A occuparsene sono stati 14 donatesi, suddivisi in due squadre.

“Ci siamo armati di decespugliatori, pale, trattori e, nonostante la pioggia, ci siamo messi all’opera – commenta uno dei volontari -. C’è il rischio che questa diventi la norma, come ai tempi delle famose giornate di prestazione che in passato gli uomini erano tenuti a dare per la manutenzione del paese”.

“Sino a quando tutte le strade non saranno in ordine – assicurano i promotori dell’iniziativa -, l’operazione andrà avanti. E tante grazie a chi vorrà unirsi al gruppo iniziale, soprattutto per i lavori di pulizia del tratto di provinciale tra il capoluogo e la frazione Ceresito, che si sta rivelando più laborioso del previsto. E’ sufficiente dichiarare la disponibilità ai rappresentanti di quartiere o telefonando in Comune al n. 015-641903”.