Seguici su

Attualità

Riesci a lavorare correttamente con la luce all’interno?

Pubblicato

il

La maggior parte di noi desidera avere a casa la maggior parte del mondo quotidiano. Come raggiungere questo obiettivo? E cosa fare quando le luci sono troppe? Nell’articolo di oggi, ti parleremo di tutti gli elementi essenziali per lavorare con la luce negli immobili.

Perché la luce è così imporante?

La luce del sole è una delle condizioni fondamentali che hanno dato origine alla vita sulla terra. Quindi è naturale che anche le persone cerchino la luce. La luce ha svolto un ruolo importante nel settore immobiliare da tempo immemorabile. Ciò è particolarmente evidente in importanti edifici storici – soprattutto religiosi – che funzionano architettonicamente con la luce solare.

Man mano che le soluzioni moderne diventano più convenienti, sempre più luce diurna entra nei nuovi edifici. Dopotutto, l’attuale regolamentazione delle nuove costruzioni richiede direttamente una certa quantità di luce diurna nei singoli ambienti.

Oltre alla funzione molto semplice, ovvero l’illuminazione di luoghi bui, la luce diurna ha molti altri vantaggi. L’abbondanza di luce ha un effetto positivo sull’aspetto della casa. Case e appartamenti ben illuminati di solito hanno un valore più alto. La luce del giorno contribuisce al buon umore. E, ultimo ma non meno importante, la luce solare è una fonte di vitamina D.

Come illuminare le stanze?

Le grandi finestre sono un prerequisito di base. Oggi sul mercato troverai porte-finestre che si estendono da terra al soffitto. L’intera parete può essere vetrata e la massima luce diurna possibile penetrerà nella stanza. Inoltre, se non dividi l’interno per partizioni, ma percorri il percorso di grandi stanze con uno scopo multifunzionale, puoi facilmente illuminare l’intero pavimento in questo modo. All’ultimo piano, da non dimenticare i lucernari e i lucernari.

Negli edifici più vecchi, incontriamo il problema dei corridoi bui, dei servizi igienici e dei bagni. Inoltre, sarà difficile per te allargare le finestre delle singole stanze.

Qui puoi anche aiutare abbattendo le pareti divisorie o posizionando abilmente lucernari in vetro nelle pareti portanti. Non disturberai la staticità della casa, ma allo stesso tempo otterrai la luce naturale dove prima non c’era.

E se la luce è troppa?

Può succedere che a volte ci sia più luce di quanto sia desiderabile. Ciò è particolarmente vero nelle giornate estive, quando i forti raggi del sole in combinazione con le grandi finestre trasformano la nostra casa in una serra. In questi casi è necessario installare in cantiere tende o persiane esterne, che riflettano i raggi e all’interno siano piacevolmente fresche.

Un’alternativa sono tende e persiane per interni o, ad esempio, tende oscuranti, che puoi scegliere online su FAVI.it. Oltre all’ombreggiatura, questi elementi contribuiranno a evocare la necessaria privacy dietro le finestre la sera.

E com’è stasera?

Ma anche dopo il tramonto, vogliamo avere abbastanza luce a casa. Oltre ai classici lampadari, oggi ci sono molte alternative. Se in passato la sorgente luminosa era collocata al centro della stanza, oggi è possibile utilizzare un’alternativa sotto forma di faretti o strisce LED. Ciò renderà la sorgente luminosa distribuita uniformemente in tutta la stanza, il che è molto più pratico.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *