Seguici su

Sport

Le elementari di Cossato vanno a scuola… nuotando

Pubblicato

il

Nelle scuole elementari di Cossato c’è una tradizione che si rinnova ormai da 10 anni. E’ il progetto “A scuola nuotando”. Un’iniziativa grazie alla quale i bambini delle classi quinte provenienti dai vari plessi dell’istituto comprensivo partecipano ogni anno a un ciclo di otto lezioni di nuoto alla piscina “Massimo Rivetti”.

Nelle scuole elementari di Cossato c’è una tradizione che si rinnova ormai da 10 anni. E’ il progetto “A scuola nuotando”. Un’iniziativa grazie alla quale i bambini delle classi quinte provenienti dai vari plessi dell’istituto comprensivo partecipano ogni anno a un ciclo di otto lezioni di nuoto alla piscina “Massimo Rivetti”. Il percorso è nato grazie alla collaborazione tra l’istituzione scolastica cossatese e la Dynamic Sport, che dal 2003 opera nell’impianto biellese.

Lunedì 6 e martedì 7 ottobre hanno iniziato il loro percorso un centinaio di alunni e alunne delle classi quinte di Capoluogo (sezione A e B), Masseria e Aglietti, che svolgeranno otto lezioni al lunedì  al martedì dalle 10 alle 11 nei mesi di ottobre e novembre.

La referente scolastica per le attività sportive esprime il suo parere sul progetto: “Quello che ci ha spinti ad iniziare questo percorso è anzitutto la possibilità di far praticare ai bambini un’attività che genera benefici sia dal punto di vista fisico che psicologico. In secondo luogo è importante poter fornire alle famiglie un servizio che nel nostro comune non è disponibile. Ci tengo a sottolineare l’importante collaborazione del comune, che ci fornisce gratuitamente gli autobus per trasportare i bambini fino a Biella”. A chiarire le finalità didattiche dell’iniziativa è invece Enrico Rubino, coordinatore e responsabile tecnico della Dynamic Sport: “L’obiettivo principale del nostro progetto è dare la possibilità ai bambini di avvicinarsi all’ambiente piscina acquisendo le tecniche di base del nuoto e della pallanuoto. Fin dalla prima lezione, i ragazzi vengono divisi in gruppi a seconda del loro livello di partenza e seguono un percorso adatto alle loro capacità”.

Ad accompagnarli alla piscina “Rivetti” sono state le maestre, presenti a bordo vasca a supporto degli istruttori della Dynamic Sport.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook