La Provincia di Biella > Senza categoria > E’ Riccardo Zaninetti il vincitore di Fotografa la tua ricetta
Senza categoria Biella -

E’ Riccardo Zaninetti il vincitore di Fotografa la tua ricetta

Si è concluso il concorso lanciato dal Fondo Edo Tempia nell'ambito del progetto "A... Tutta fibra!!!"

Si è concluso il concorso lanciato dal Fondo Edo Tempia nell’ambito del progetto “A… Tutta fibra!!!”

La preparazione di un appetitoso strudel di verdure, documentato in dieci passi, ha consentito a Riccardo Zaninetti (ex classe II di Portula) di vincere il primo premio del concorso “Fotografa la tua ricetta”,  bandito dal Fondo Edo Tempia a compimento del progetto “A… tutta fibra!” rivolto alle prime e seconde classi della scuola primaria.

Le verdure contengono principi nutritivi fondamentali per una crescita sana, ma di solito i bambini non le amano. Spesso la famiglia, di fronte alle resistenze dei piccoli, diventa rinunciataria e ripiega su cibi troppo elaborati e/o calorici dal gusto omologato,  in linea con gli studi  di mercato, ma non di certo con gli orientamenti salutisti.

"Così – spiegano dal Fondo – i bambini neppure conoscono tante verdure, ed il rifiuto di assaggiarle diventa una difesa, uno stereotipo, un’abitudine da infrangere. I laboratori di “A…tutta fibra!!!” hanno come obiettivo proprio quello di portare al superamento di schemi alimentari errati, per giungere a scelte nutrizionali più consapevoli che vadano oltre i condizionamenti esterni, quali la pubblicità o le offerte del supermercato. Un pensiero di riconoscimento va alle insegnanti della scuola primaria di Portula, che hanno attivamente collaborato alla buona riuscita del progetto, ed un grazie particolare alla Fondazione CRB, che finanzia i laboratori”.

Articolo precedente
Articolo precedente