Seguici su

Attualità

Monsignor Pietro Losana e le Giornate di Primavera del FAI

In programma sabato 25 e domenica 26 marzo. Ciceroni d’eccezione i ragazzi delle scuole superiori.

Pubblicato

il

La Delegazione FAI di Biella insieme al Gruppo FAI Giovani per le Giornate FAI di Primavera di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, tra i 750 luoghi scelti in oltre 400 città di tutta Italia, offrirà al pubblico un percorso alla scoperta di alcuni luoghi collocati in centro città seguendo le orme di monsignor Pietro Losana, vescovo di Biella dal 1833 al 1873, e fondatore della Cassa di Risparmio di Biella.

I luoghi
I luoghi biellesi protagonisti delle Giornate FAI di Primavera 2023 saranno:
Palazzo vescovile – Si racconterà la storia del palazzo e della sede vescovile, si visiterà il cortile interno, alcune sale al pian terreno e la sala di rappresentanza del Vescovo al piano superiore.
Seminario in piazza Duomo. La visita sarà l’occasione per ripercorrere la storia del seminario, andando a scoprire anche l’originale biblioteca con i testi di Mons. Losana, e le due cappelle.Visita al Seminario riservata ai soli iscritti Fai.
Duomo – Visita della cattedrale immaginandola ai tempi di Losana.
Sede storica della Biverbanca Gruppo cassa di risparmio di Asti di via Gramsci 16 – Visita degli uffici storici e dei caveau.
Sede della Fondazione Cassa di risparmio di Biella sita nella caratteristica palazzina in stile Liberty di via Garibaldi 17.
Mostra “Rosmini e Losana, due amici per il Biellese” – Realizzata nel 2015 per il 180° anniversario delle Suore Rosminiane a Biella e nel Biellese, e oggi riallestita presso lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in via Garibaldi 14.
Inoltre a Valdilana saranno aperte Casa Zegna e il Lanificio Ermenegildo Zegna.
Presso tutti i siti saranno organizzate visite a gruppi, a cura dei volontari del FAI e con le preziose narrazioni degli Apprendisti Ciceroni, gli studenti delle scuole medie superiori biellesi (Liceo Scientifico e IIS E. Bona – Indirizzo Turistico) che partecipano al progetto di formazione omonimo voluto dal FAI fin dal 1996.

Orari delle visite
Presso tutti i siti di Biella gli orari di visita sono: dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00.
Gli orari di visita per il solo del Duomo, allo scopo di non interferire con le funzioni liturgiche, saranno invece: sabato 25/3 dalle 13,00 alle 17,00, e domenica 26/3 dalle 13,00 alle 15,30.
Per tutta la durata della manifestazione il parcheggio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella di Via Garibaldi sarà aperto e disponibile gratuitamente per i visitatori.

Prenotazioni
Quest’anno le visite saranno senza prenotazione: presso ciascuno dei siti elencati sarà presente un banchetto curato dai volontari del FAI dove i visitatori potranno acquistare un solo biglietto che darà accesso a tutti i 6 siti cittadini. Poiché la manifestazione delle GFP è un importante evento di raccolta fondi, ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 5 euro, utile a sostenere la missione e le attività del FAI.
Presso i banchetti sarà inoltre possibile iscriversi al FAI e garantirsi le agevolazioni riservate agli iscritti FAI.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *