Seguici su

Attualità

Al via le vaccinazioni per la fascia d’età 12-19 anni, accesso diretto senza prenotazione

Visto l’alto numero di adesioni la Regione raccomanda di telefonare preventivamente all’Asl. I minori devono essere accompagnati

Pubblicato

il

Al via le vaccinazioni per la fascia d’età 12-19 anni, accesso diretto senza prenotazione

Le ragazze ed i ragazzi del Piemonte che hanno tra 12 e 19 anni possono farsi vaccinare con accesso diretto, anche senza preadesione, nei centri vaccinali della propria Asl. La vaccinazione con accesso diretto è garantita compatibilmente con le disponibilità delle dosi e dei posti liberi, in base alla tipologia di vaccino somministrabile. Si raccomanda, vista anche l’importante adesione verificatasi nella prima giornata di lunedì 26 luglio, di telefonare preventivamente alla propria Asl per verificare la disponibilità di vaccini per l’accesso diretto del centro prescelto.  l vaccini somministrabili sono Pfizer e Moderna, quest’ultimo per la fascia 12-17 anni in quanto l’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha accolto quanto disposto nei giorni scorsi dall’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali. All’iniziativa può partecipare sia a chi non ha ancora aderito alla campagna vaccinale sia a chi si è già registrato su www.IlPiemontetivaccina.it In quest’ultimo caso non è necessario cancellare la prenotazione/adesione, in quanto è il sistema a farlo in automatico dopo l’avvenuta vaccinazione.

I minorenni devono essere accompagnati da un genitore/tutore munito di autocertificazione di responsabilità genitoriale e consenso alla vaccinazione. L’autocertificazione e il consenso (scaricabili su www.ilPiemontetivaccina.it), unitamente alla copia di un documento di identità valido, dovranno essere consegnati per entrambi i genitori, oppure per il tutore, oppure unitamente alla dichiarazione di famiglia monogenitore. Si ricorda che per la fascia 12-18 anni resta sempre possibile la prenotazione su www.ilPiemontetivaccina.it da parte di un genitore/tutore/affidatario.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *