Seguici su

Sport

Valeria Roffino, tricolore e nuovo record

Pubblicato

il

Un successo quasi senza faticare. Questo è stato, in estrema sintesi, il risultato conseguito da Valeria Roffino in occasione dei Campionati Italiani di atletica leggera, che si sono svolti a Rovereto lo scorso fine settimana. Valentina Costanza ha infatti conquistato il bronzo sui 5mila metri.

Un successo quasi senza faticare. Questo è stato, in estrema sintesi, il risultato conseguito da Valeria Roffino in occasione dei Campionati Italiani di atletica leggera, che si sono svolti a Rovereto lo scorso fine settimana.

La portacolori delle Fiamme Azzurre ha letteralmente dominato la gara tricolore trentina, salendo sul gradino più alto del podio e conquistando il titolo nazionale sulla distanza dei 3000 siepi. La Roffino ha infatti tagliato il traguardio fermando le lancette del cronometro sul tempo di 9’53”82 e abbassando di quasi 9” il precedente primato personale di 10’02”56.

Per la prima volta Valeria Roffino è scesa sotto il muro dei 9’, anche se è ancora lontano il primato italiano di 9’27”48, fatto registrare alle Olimpiadi di Pechino del 2008 da Elena Romagnolo.

Nella medesima competizione ha gareggiato anche la giovane promessa dell’Atletica Stronese, Alessia Torello Viera, che si è classificata 22esima con il tempo finale di 11’27”86.

Medaglia di bronzo per Valentina Costanza

L’oro di Valeria Roffino sui 3000 siepi non è stata l’unica medaglia biellese ai Campionati Italiani di Rovereto. Valentina Costanza ha infatti conquistato il bronzo sui 5mila metri.

Una distanza poco consueta per l’atleta tesserata per l’Esercito e allenata da Andrea Bello, che comunque l’ha vista chiudere con il crono di 16’28”19.

La stessa Valentina Costanza è stata impegnata anche sui 1500 metri, dove ha concluso in settima posizione con il crono di 4’27”11.

Gli altri due “risultati biellesi”

Altre due atlete della provincia di Biella hanno gareggiato a Rovereto. Si tratta di Giada Gregoletto e di Silvia Nicola, entrambe Juniores (classe 1995 la prima e classe 1996 la seconda) tesserate per il Gruppo Sportivo Ermenegildo Zegna.

La Gregoletto ha raggiunto la finale del lancio del peso, piazzandosi 15esima con la misura di 11.82 metri. La Nicola si è invece classificata 11esima nell’eptathlon, totalizzando 4.500 punti in virtù.

Ulteriori dettagli domani sulla Nuova provincia di Biella, in edicola a 1,20 euro.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook