Seguici su

Sport

Jacopo Torta vince sul ring di Vercelli

Pubblicato

il

Febbraio si è rivelato sino ad ora un mese particolarmente impegnativo per la Boxing Club Biella.

A cominciare da sabato 7, quando il palazzetto dello sport di Verceli ha ospitato il primo appuntamento frutto della neonata collaborazione tra la società che ha sede nella palestra Fitness Club di Ponderano e i “colleghi” di Vercelli appunto e Borgosesia.

Febbraio si è rivelato sino ad ora un mese particolarmente impegnativo per la Boxing Club Biella.

A cominciare da sabato 7, quando il palazzetto dello sport di Verceli ha ospitato il primo appuntamento frutto della neonata collaborazione tra la società che ha sede nella palestra Fitness Club di Ponderano e i “colleghi” di Vercelli appunto e Borgosesia. Ogni mese le società nominate a turno organizzeranno una serata con lo scopo di far crescere i ragazzi che si allenano e che vogliono dimostrare il loro valore, come già successo in passato, e di ben figurare anche a livello nazionale.

Sul ring vercellese sono saliti due atleti affiliati alla squadra laniera, che però si allenano a Venaria sotto lo sguardo vigile del maestro Roberto Solinas, e i biellesi doc Giulia La Magna e Jacopo Torta. Si è rivelata però una trasferta da spettatrice per la giovanissima (classe 1998) La Magna, che non ha potuto combattere a causa del forfait dell’avversaria, mandata al tappeto da alcuni problemi di salute. Ma degli altri tre incontri, due hanno avuto esito positivo. La copertina spetta di diritto a Torta, che ha combattuto nella categoria 79,50 kg. Il lavoro dei tecnici Roberto Scaglione e Yuri Campanella sta dunque dando finalmente i suoi frutti, dopo lunghe sedute di allenamento volte e limare quei difetti che il boxeur di casa nostra si sta portando dietro da troppo tempo. Ormai prossimo ai venti match all’attivo, ha affrontato un atleta di casa, anche lui di notevole esperienza e potenzialmente in grado di impensierirlo. Ma Torta si è rivelato davvero bravo e non ha lasciato scampo al vercellese.

Successivamente è stata la volta dell’italo-croato Olehf Kunshir – categoria 69 kg – che ha condotto un buon incontro, tenendo sempre il centro del ring e dando conferma della propria crescita, così da meritarsi la tanto attesa vittoria al quinto match della sua carriera. Il secondo torinese, biellese “d’adozione” a salire sul ring è stato Luca Cesareo – categoria 64 kg – opposto al bravo Andreoli della Pro Sesto Boxe. Andreoli è entrato subito nel match, dimostrando di voler vincere, portando più colpi e impensierendo più di una volta Cesareo, sconfitto dunque ai punti.

Proprio Cesareo e Kunshir hanno nuovamente combattuto sabto 14, sul quadrato allestito nella palestra Ursus di Milano. Questa volta i verdetti sono stati opposti, con Cesareo vittorioso ai punti e Kunshir battuto da un verdetto della giuria decisamente discutibile, tanto da essere “messo” sotto esame da parte del presidente del Comitato federale lombardo.

La Boxing Club Biella è ora al lavoro in vista di alcuni impegni di carattere nazionale e soprattutto in preparazione della riunione in programma al PalaBonprix di via Pajetta il prossimo sabato 29 marzo, quando sul ring si affronteranno anche alcuni pugili professionisti.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook