Seguici su

Sport

Il sogno di Carolina Fileppo: una biellese sbarca in serie A1

Pubblicato

il

La serie A è il sogno di tutti gli sportivi. Che si tratti di calcio, pallacanestro oppure cricket. In questo caso, però, stiamo parlando di volley, la celebre pallavolo. E la massima serie è il sogno che si avvera per Carolina Fileppo.

La serie A è il sogno di tutti gli sportivi. Che si tratti di calcio, pallacanestro oppure cricket.

In questo caso, però, stiamo parlando di volley, la celebre pallavolo. E la massima serie è il sogno che si avvera per Carolina Fileppo.

Palleggiatrice classe 1994 (è nata a Torino il 29 aprile), la Fileppo da quasi dieci anni è uno dei punti di forza della SprintVirtus Biella, nonostante la parentesi nella stagione 2011/2012 che l’ha vista protagonista a Cafasse in serie C (peraltro sotto stretta osservazione della squadra di Giaveno, che militava in A2). Evidentemente le prestazioni di alto livello che è stata in grado di offrire nell’ultimo campionato di C, concluso con la vittoria nella Coppa Piemonte, la disputa della Coppa delle Alpi e una prematura uscita di scena al termine della stagione regolare (la formazione di Chiavazza puntava infatti a qualificarsi almeno per i play-off), hanno richiamato le attenzioni dei top club italiani.

E così Carolina Fileppo sbarca in A1, dove nel prossimo campionato vestirà la maglia della compagine dell’Ornavasso, team della provincia del verbano-cusio-ossola che gioca le partite interne nel nuovo palazzetto dello sport costruito a Castelletto Ticino, nel novarese. Ad Ornavasso – la ragazza, iscritta alla facoltà di Economia Aziendale all’Università di Biella, andrà ad abitare proprio a Castelletto Ticino – ricoprirà il ruolo di seconda palleggiatrice, guidata in panchina da un tecnico di grande esperienza e carisma come Ettore Guidetti, mentre sul parquet cercherà di carpire tutti i segreti del ruolo dalla titolare, l’attuale pallaggiatrice della nazionale olandese Fenke Stoltenborg.

Nella stagione 2014/2015, Carolina Fileppo sarà l’unica giocatrice biellese a militare nella massima serie italiana. Infatti la storica capitana dell’Igor Gorgonzola Novara Valeria Rosso ha optato per una scelta di vita, accettando la corte del Lokomotiv Baku e trasferendosi così in Azerbaigian, mentre Paola Paggi, la cui carriera prese il volo nei primi anni ’90 nelle fila della Sprint Candelo e che oggi milita in A1 nell’LJ Volley di Modena, è nativa di Ivrea.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook