Seguici su

Sport

Giro di Pettinengo, partenza alle ore 11,40

Pubblicato

il

Oggi saranno i saliscendi di Pettinengo ad ospitare la 48ª edizione del “Giro Internazionale di Pettinengo” manifestazione che ogni anno porta in gara stelle conclamate e probabili futuri campioni grazie alla passione di Claudio Piana e del suo staff. Anche in questo appuntamento i partecipanti saranno migliaia.

Si inizierà alle 9,30 con le gare giovanili del “Trofeo delle Province” che sarà anche valido quale prova unica del campionato piemontese individuale giovanile di corsa su strada per le categorie Cadetti/Ragazzi maschile e femminile, ed inoltre assegnerà il “Trofeo CorriGIO’”, manifestazione regionale per le categorie Cadetti/Ragazzi/Esordienti ABC maschile e femminile.

A seguire partiranno i tanti amatori maschili su percorso di 4 chilometri rinnovato rispetto all’ultima edizione. E quindi le due corse internazionali, prima quella femminile e poi quella maschile con tantissime stelle al via. Oltre all’Italia saranno nove le nazioni rappresentate in questo doppio appuntamento biellese tra il Circuito di Biella di ieri e il Giro di Pettinengo di oggi: al via atleti di tutti i luoghi nobili dell’atletica africana ovvero Kenya, Etiopia, Uganda, Eritrea, Rwanda e Tanzania, oltre che da tre nazioni europee, la Gran Bretagna, la Repubblica Ceca e l’Ucraina. Tutto questo grazie all’aiuto di numerosi partner, fondamentali nella sempre più complessa caccia alle risorse necessarie per poter proporre un evento di questo livello: Eurometallica, Tessitura Delpiano, Lauretana, Botalla, Farm Company, Microtech, Patti, Cabbia e Dezzutto. Oltre ai partner istituzionali quali Regione Piemonte, Provincia di Biella, Comune di Biella e Comune di Pettinengo.

Saranno in gara questa mattina (partenza ore 11,40) a Pettinengo nella 48ª edizione del “Giro Internazionale” anche i vincitori della mezza maratona di Torino, andata in scena domenica scorsa: si tratta dei kenyani Charles Karanja Kamau e Viola Jelagat. Ha confermato la sua presenza anche James Kibet, già presente lo scorso anno a Pettinengo. Hanno rinunciato invece due etiopi precedentemente annunciati: si registrano le defezione di Imane Merga Jida e dell’infortunato Jiksa Tadesse Tolosa.
Come sempre però a precedere la gara dei big ci saranno tutte le prove dei giovani, tutte concentrate nell’abitato di Pettinengo. Quartier generale della manifestazione invece sarà lo spettacolare parco di Villa Piazzo.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *