Seguici su

Sport

Giro della Provincia oggi il grande appuntamento

Pubblicato

il

Giro della Provincia 2018, si alza il sipario

Giro della Provincia 2018, oggi l’attesa manifestazione

E’ in programma oggi, domenica 8 aprile, il “Giro della Provincia di Biella 2018”. Oggi si correrà infatti la 22esima edizione della kermesse organizzata dall’Ucab, che assegna il “76° Trofeo Torino-Biella”. Ben 25 edizioni nel calendario nazionale e internazionale della Fci-Uci ininterrotte per questa gara, che nasceva nel 1940 come “Trofeo Duca degli Abruzzi”.

Due biellesi al via, ma il favorito è un “biellese d’adozione”

Certa la presenza al via di due atleti biellesi: Lorenzo Gardini e Matteo Murlo, corridori cresciuti nelle file della stessa società rossonera e ora approdati al mondo dilettantistico. Ma il favorito è un altro, che biellese non è ma che ciclisticamente è cresciuto proprio a Biella, vale a dire Umberto Marengo. L’allora 15enne esile ragazzino entrato a far parte della categoria Allievi aveva difficoltà a mettersi in luce, però guidato dall’esperto Giuseppe Tricerri, che lo ha seguito e preso per mano dandogli sempre la fiducia necessaria perché non gettasse la spugna, negli anni a venire è cresciuto gradualmente con il passaggio alla categoria Juniores sotto la guida di Massimo Fornasiero.

La crescita di Umberto Marengo

Qui Marengo ha iniziato a dare segnali di carattere e caparbietà che gli hanno permesso di ottenere qualche piazzamento di riguardo, per poi confermarsi definitivamente un ottimo corridore al secondo anno tra gli Juniores, vincendo ben due titoli regionali assoluti su strada e in pista ed ottenendo altri successi e diversi piazzamenti. Con Romano Licheri e Jacopo Mosca portò l’Ucab al vertice della classifica piemontese in quel fantastico 2010.

Lo scorso anno è stato tra gli atleti plurivittoriosi in Italia, centrando ben sei vittorie (due delle quali all’estero), e a Brescia si è consacrato campione lombardo Elite vincendo in solitaria proprio davanti a un certo Luca Raggio. Raggio che un mese prima aveva vinto proprio il “Giro della Provincia”, un risultato che gli aveva permesso di ipotecare il passaggio al professionismo con la Wilier-Selle Italia (insieme a Jacopo Mosca). E chissà che questa volta non possa toccare proprio a Marengo festeggiare la vittoria e spiccare il meritato volo tra i “pro”…

La medaglia d’oro sarà dedicata a Lorenzo Rossato

Chi è volato, in cielo e troppo presto, è stato Lorenzo Rossato, che pertanto nell’edizione 2018 non potrà ricoprire il suo ruolo di cerimoniere. “Renzo”, ex grande presidente ucabino dal 1979 al 1985, è scomparso lo scorso agosto. Guarderà la corsa da lassù e a lui sarà dedicata la medaglia d’oro dell’Ucab, che andrà al vincitore.

Alle 13 la presentazione delle squadre

Appuntamento dunque per oggi con il “Giro della Provincia di Biella”: alle 13 la presentazione delle squadre in Piazzale Casalegno, alle 13.55 l’incolonnamento e la partenza ufficiosa da via Lamarmora, alle 15.30 il primo passaggio in città, infine intorno alle 16.45 l’arrivo del vincitore sotto lo striscione del traguardo posto in Piazza Vittorio Veneto.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *