Seguici su

Sport

FOTOGALLERY – La “meglio gioventù” al Summer Basket Camp

Pubblicato

il

La meglio gioventù del basket del Nord Italia (Piemonte e Lombardia su tutti, ma ci sono anche dei ragazzi dal Veneto e dalla Valle d’Aosta) è da alcune settimane di stanza a Bielmonte, sede del “Summer Basket Camp” organizzato in sinergia dal Comitato Basket Biella e dall’Asd Volpi della Marchetta.

La meglio gioventù del basket del Nord Italia (Piemonte e Lombardia su tutti, ma ci sono anche dei ragazzi dal Veneto e dalla Valle d’Aosta) è da alcune settimane di stanza a Bielmonte, sede del “Summer Basket Camp” organizzato in sinergia dal Comitato Basket Biella e dall’Asd Volpi della Marchetta.

“Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere sia il territorio biellese sia il basket – spiegano Francesco Logoteta e Stefano Perolo -. All’inizio avevamo avuto la collaborazione del Coni di Biella, poi negli anni è continuato come attività multisportiva e di pallacanestro”.

Questa settimana sono presenti nella struttura una sessantina di ragazzi di età compresa tra i 9 e 15 anni, seguiti costantemente da istruttori qualificati e allenatori abilitati dalla Federazione. “Una full immersion sportiva e ludica, con lavori tecnici, ma anche tanti spazi e momenti per il divertimento”, ammettono. Nel fresco di Bielmonte i gruppi, divisi per età, hanno potuto affinare la loro tecnica, grazie alla competenza di Tony Cordone (direttore tecnico del Camp, allenatore a Borgosesia e Vigevano), coadiuvato da Stefano Gobbo (istruttore nazionale minibasket, allenatore a Gorgonzola) e da altri giovani ed emergenti tecnici.

Una collaborazione è stata instaurata con l’Oasi Zegna, che in occasione della prima settimana del Camp ha “regalato” ai ragazzi un campione dell’Nba del calibro di Carmelo Anthony; mentre in questi giorni si è recato a Bielmonte Giorgio Maggi, ex direttore sportivo alla Benetton Treviso e vice di Sergio Scariolo.

La settimana “tipo” prevede allenamenti intensivi di basket, intramezzati da lezioni di equitazione, mtb, piscina (nella struttura di Pray, provvista di campetto da basket), volley; mentre alla sera i partecipanti possono divertirsi con svariate attività: caccia al tesoro, discoteca, gare sportive di 5vs5 e 1vs1.

Il “Summer Camp” è strutturato in sei settimane e si concluderà la prossima (dal 13 al 18, possibilità per le ultime iscrizioni ai numeri 331-403.96.34, Francesco, oppure 333-540.16.14, Stefano). “Questa è la quinta edizione e siamo davvero contenti – concludono gli organizzatori -. La prima settimana abbiamo avuto i ragazzi di Pallacanestro Biella con i loro allenatori, poi gruppi più eterogenei, con una buona partecipazione di ragazzi biellesi (uno su quattro). Questo progetto sta riscuotendo un grande successo: vogliamo ampliarlo, renderlo ancora più conosciuto al di fuori della nostra regione. Bielmonte è una località perfetta per l’evento, quest’anno in maniera particolare visto il particolare caldo che sta imperversando in questi giorni. I ragazzi sono ospitati in parte all’Hotel La Pineta e in parte al rifugio Monte Marca, con i quali abbiamo instaurato, insieme al ristorante Lo Chalet, una buona collaborazione”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook