Seguici su

Sport

Duello Bergo-Pettenuzzo al Gomitolo di Lana

Pubblicato

il

Si disputerà questo week end, sabato 8 e domenica 9 novembre, il Rally Ronde Gomitolo di Lana, ormai classico appuntamento rallistico di fine stagione sulle strade biellesi, valido per il Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies – Trofeo Automotoracing 2014.

Si disputerà questo week end, sabato 8 e domenica 9 novembre, il Rally Ronde Gomitolo di Lana, ormai classico appuntamento rallistico di fine stagione sulle strade biellesi, valido per il Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies – Trofeo Automotoracing 2014.

Una settantina gli equipaggi al via con in primo piano il duello tra il biellese Omar Bergo, al volante della Peugeot 206 WRC, ed il torinese Augustino Pettenuzzo su Ford Focus WRC. Entrambi hanno già sfiorato la vittoria in questa gara e più volte sono stati protagonisti su queste strade. Ma non sarà cosa facile perché non mancheranno autorevoli avversari, quali i fratelli Maran (Skoda Fabia WRC), e lo svizzero Sulmoni (Subaru Impreza WRC).

Altrettanto favorite le agili Super 2000, ad iniziare dal biellese Pinzano  su Peugeot 207, il vercellese Curatolo (Fiat Punto Abarth), il lombardo Acerbis (Skoda Flavia)  e il biellese  Boetto (Peugeot 207).

La manifestazione organizzata dalla P.S.A di Paolo Fortunati, sarà concentrata agonisticamente nella giornata di domenica secondo la formula delle “ronde”, mentre sabato sera alle 19,31  in centro a Biella nel piazzale adiacente allo stadio vi sarà la cerimonia di partenza

Un percorso di 298 km. complessivi dei quali una quarantina  relativi alla somma delle quattro  prove speciali (km. 9,2 da percorrere quattro volte). Sarà “Curino” storica prova del “Lana” di un tempo con una spettacolare inversione, che inizia da Pray e termina all’entrata dell’abitato di Curino. Una prova vecchia maniera, intramontabile e tutta da guidare.

Il programma prevede la Consegna Road Book e le Verifiche tecniche e sportive sabato 8 novembre dalle 09:00 alle 12:30 a Biella presso gli uffici della Fineco in C.so Risorgimento 42, dove saranno ubicati anche la Direzione Gara, Centro Classifiche e Ufficio Stampa.

Dalle 11,15 alle 15,30 vi sarà lo Shakedown, il test con le vetture da gara. Dalle 15,30 alle 18,00 sono in programma le Ricognizioni autorizzate.

La gara prenderà il via sabato 8 novembre con la Cerimonia di Partenza dal piazzale dello Stadio comunale di Biella alle 19,31 poi le vetture sosteranno per tutta la notte al parco chiuso.

Domenica alle 7,31′ le vetture usciranno dal parco notturno e la gara entrerà nel vivo con la prima prova speciale alle  8,36′.  Il secondo passaggio è in programma alle 11,28′ cui seguirà una breve sosta nell’ora di pranzo.

Si riprenderà con la terza prova alle 14,20′ ed infine alle 17,02′ la prova conclusiva.

L’arrivo finale a Biella previsto dalle 17,54 in poi.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook