Seguici su

Sport

Ceversama, sfida-salvezza

Pubblicato

il

Alle 15 di oggi pomeriggio la 32a giornata del campionato di Eccellenza: i gialloblù ospitano a Verrone il Borgaro Torinese, la Junior Biellese Libertas in visita alla Osmon Suno.

I verdetti si avvicinano. Quella di oggi – la 32esima, 15esima del girone di ritorno, calcio d’inizio alle 15 – potrebbe infatti essere la giornata decisiva per l’assegnazione del primo posto.

Quando mancano tre partite al termine del campionato, in caso di vittoria, la Pro Settimo & Eureka capolista potrebbe così festeggiare il tanto agognato salto in Serie D (sono ormai tre stagioni che lo insegue, ndr). Non sarà un’impresa così semplice, perchè la trasferta di Baveno resta piuttosto complicata, ma pure lo Sporting Bellinzago – secondo a sei lunghezze di ritardo – non avrà vita facile in casa contro l’Orizzonti United.

E se ormai il discorso legato ai quattro piazzamenti in zona play-off è chiuso (passano Bellinzago, Baveno, Osmon Suno e Orizzonti United), è decisamente interessante la lotta in coda al gruppo. L’Atletico Torino è ormai retrocesso in Promozione, mentre il Gattinara ha ancora qualche debole speranza di raggiungere i play-out. Al momento gli spareggi (ma il numero delle retrocessioni dipenderà poi da quante squadre scenderanno dalla D, ndr) riguarderebbero Settimo, Charvensod, Caselle e Ceversama.

Proprio i gialloblù sono la squadra che nell’ultima uscita ha dimostrato di stare meglio e ai punti avrebbe certamente meritato il successo nel derby di Biella. La compagine è ora attesa da una sfida nella quale non potrà assolutamente sbagliare, una vero e proprio scontro diretto, in casa, contro il Borgaro Torinese. La squadra padrona di casa precede infatti Antoniotti e compagni di quattro lunghezze e in caso di successo il Ceversama si porterebbe a -1, sperando poi in un risultato positivo di Charvensod e Gattinara, di scena rispettivamente contro Lascaris (attualmente a +4) e Gassino San Raffaele (a +3). Mister Giancarlo Cavaliere non sembra avere grossi problemi di formazione, anche se restano da valutare le condizioni di Matteo Aimone, uscito malconcio dal “Pozzo-Lamarmora”. «Ci sarà da soffrire sino al termine della stagione, ma se continueremo a giocare così sono sicuro che la faremo», prova così l’allenatore a caricare il gruppo.

Decisamente più tranquilla la situazione in casa della Junior Biellese Libertas. I bianconeri non sono stati protagonisti di una prestazione eccezionale nel derby di una settimana fa, ma il primo vero caldo dell’anno, la classifica abbastanza “rilassata” e qualche assenza non hanno permesso ai bianconeri di esprimersi al meglio. Oggi capitan Lanza & C. saranno di scena a Suno, in casa di quella Osmon allenata dall’ex Giorgio Rotolo. Una gran bella squadra, molto ben messa in campo e protagonista di una stagione di alto profilo. Non sarà una passeggiata, dunque.

Sfortunatamente il tecnico Giuseppe Albertini non potrà ancora contare sugli squalificati Gabriele Coppo e Simone Salerno, al secondo e ultimo turno di stop, e sugli infortunati Rambone, Croce, Ferrari e Bocca, quest’ultimo costretto ad abbandonare il campo dopo appena 25 minuti contro il Ceversama. Sarà però migliore lo stato di forma di Damilano.

a.r.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook