Seguici su

Sport

Casale fa il bis, ora la battaglia si sposta al Forum

Pubblicato

il

Dopo la vittoria di sabato in gara1 la Novipiù Casale fa suo anche il secondo round dei quarti di finale. Match teso quello disputato lunedì sera al PalaFerraris, equilibrato nel punteggio per tutto il primo tempo e macchiato da una valanga di falli fischiati dalla terna arbitrale. Ora la battaglia si sposta sul parquet del Forum.

Gara1

Novipiù Casale Monferrato 71 (29)

Angelico Biella 60 (28)

Parziali: 19-17, 29-28, 48-40.

Novipiù Casale Monferrato: E. Giovana ne, Amato 12, Tomassini 6, Natali 1, Blizzard 21, Martinoni 11, Ruiu ne, Fall 2, Samuels 4, Marshall 14. Coach Ramondino.

Angelico Biella: Johnson 11, Chillo 5, Laquintana 15, Infante 8, Lombardi 6, Berti, Calabrese ne, Raymond 10, De Vico 5, Danna, Marzaioli. Coach Corbani.

Arbitri: Materdomini, Pepponi, Terranova.

Gara2

Novipiù Casale Monferrato 76 (36)

Angelico Biella 67 (33)

Parziali: 15-17, 36-33, 56-44.

Novipiù Casale Monferrato: E. Giovana, Amato 12, Tomassini 15, Natali 6, Blizzard 10, Martinoni 9, Ruiu ne, Fall 10, Samuels 14, Marshall ne. Coach Ramondino.

Angelico Biella: Johnson 21, Chillo 5, Laquintana 7, Infante, Lombardi 11, Berti 4, Calabrese ne, Raymond 16, De Vico 3, Danna, Marzaioli. Coach Corbani.

Arbitri: Ciano, Scrima, Marton.

 

Dopo la vittoria di sabato in gara1 la Novipiù Casale fa suo anche il secondo round dei quarti di finale. Match teso quello disputato lunedì sera al PalaFerraris, equilibrato nel punteggio per tutto il primo tempo e macchiato da una valanga di falli fischiati dalla terna arbitrale. Ora la battaglia si sposta sul parquet del Forum.

La sfida

La Junior apre il match con Natali, Fall e Martinoni. Biella, dopo aver litigato tre minuti con il ferro risponde con Raymond dalla media e riduce il gap trascinata da cinque punti consecutivi di Laquintana (8-7), mentre il pareggio arriva a quota 10 grazie a un canestro più supplementare griffato Johnson. Scollinata la prima metà della frazione i rossoblù potrebbero portarsi avanti ma Chillo viene fermato sotto la retina da Fall. I padroni di casa sfruttano il momento a loro favore e scattano a +4: 14-10 e time-out per coach Corbani. Il nuovo pari biellese arriva pochi possessi più tardi dalla grinta ancora di Kyle Johnson: poker per l’ultimo arrivato in casa Angelico e nuovo contatto a quota 14. A 1’45”’ dalla prima pausa lunga Biella scatta al comando sul fallo con bis di Edoardo Giovara su Lombardi, che fa 3/4. Prima del minuto c’è ancora tempo per un libero di Amato: al 10’ è 15-17. Inizia il secondo quarto e subito Johnson dalla media, replica Amato dalla parte opposta, Casale firma il nuovo pareggio con Samuels (19-19). L’Angelico ha voglia di fare, forse fin troppo e infatti balbetta dall’arco. Riesce comunque a mantenersi avanti grazie ai canestri di Berti e B Raymond (22-23) e allunga a +3 con un’altra gita nel pitturato di Johnson, ma una bomba di Samuels rimette in carreggiata la Novipiù (25-25). La replica dell’Angelico però non si fa attendere: arco, Raymond, missile e freccia del sorpasso. Il numero 15 ci prende gusto e a poco più di 2’ dall’intervallo infila un’altra parabola delle sue (30-33). La Novipiù torna a colpire a un soffio dall’intervallo e si riporta in vantaggio. Al 20’ tabellone recita 36-33.

L’approccio della terza frazione è il remake di inizio gara: Natali realizza per primo e bagna da protagonista anche la seconda parte del match. L’Angelico si tiene in scia con Johnson, a seguire non sfrutta a dovere gli errori dei monferrini sotto le plance e incassa un break di 4 punti (Tomassini e Martinoni): 44-35 e time-out obbligato. Al rientro Raymond e Chillo (in schiacciata) annullano lo scatto della Novipiù. Biella spara dalla lunga con De Vico, smuove e torna a -5, poi però perde un pallone scottante dalle mani di Laquintana e subisce canestro in contropiede. E’ un momento delicato del match: a rimbalzo i giocatori di Corbani rispondono presente, Casale è comunque più precisa e conserva così il timone dell’incontro (52-43 a 2’15” dalla terza pausa). Macchiato da situazioni di gioco poco chiare lo scarto tra le due formazioni si dilata: la Novipiù gode del momento favorevole e balza avanti arrivando a toccare il +13. Sirena di fine terzo quarto sul punteggio di 56-44.

Lombardi dall’arco riporta Biella sotto la doppia cifra di svantaggio, l’ex di turno Berti in area arriva a timbrare il -7. Il tentativo di rimonta viene arginato con un 2+1 di Tomassini. Oltre a caricarsi di falli (quattro fin qui per Laquintana, capitan Infante e De Vico) l’Angelico fatica a trovare la via del canestro. Ci pensa Chillo a sette minuti abbondanti dal gong a migliorare le percentuali dal campo: 59-52. La spettacolarità dell’incontro, già di per sé non elevata, viene abbattuta da una direzione di gara forse un po’ troppo meticolosa. La forbice a cinque minuti dal 40’ vede Casale al comando 65-54, un minuto più tardi l’Angelico si riporta a -7, ma la musica sul parquet del PalaFerraris non cambia e il divario si attesta attorno alle nove lunghezze, le stesse con le quali la Novipiù si aggiudica anche gara2. Finisce 76-67.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook