Seguici su

Sport

Calcio biellese, ora si fa sul serio

Pubblicato

il

Si inizia a fare sul serio, finalmente. Per il calcio di casa nostra le vacanze estive sono finite.

Si inizia a fare sul serio, finalmente. Per il calcio di casa nostra le vacanze estive sono finite.

Domenica è infatti in programma il turno d’esordio della prima fase della Coppa Italia di Eccellenza. E tocca subito alla Junior Biellese Libertas. I bianconeri saranno di scena nella prima partita ufficiale davanti al proprio pubblico e al “Pozzo-Lamarmora” (fischio d’inizio alle 16) ospiteranno i “cugini” del Santhià, freschi di retrocessione dalla serie D. I lanieri, come i granata, fanno parte del girone 3, insieme alla Biogliese/Valmos, che però in questa prima giornata osserverà un turno di riposo per scendere poi in campo nella seconda sfida contro la perdente di Biellese-Santhià.

L’ultima verifica della Junior Biellese Libertas ha intanto dato riscontri piuttosto positivi. Mercoledì i bianconeri sono stati impegnati in un triangolare a Saint-Vincent, che li ha visti affrontare il test di lusso contro gli arabi dell’Al Ahli, la squadra che può annoverare l’ex campione del mondo Fabio Cannavaro nelle vesti di viceallenatore. La prima sfida ha proprio opposto lanieri e arabi, con i secondi – in ritiro appunto in Valle d’Aosta – che hanno fatto valere il maggiore tasso tecnico passando subito in vantaggio per poi centrare il raddoppio nel finale.

Nella seconda sfida, contro i padroni di casa del Monte Cervino (poi sconfitti 6-0 dall’Al Ahli, vincitore del torneo), è stata la Junior Biellese Libertas a far valere la differenza di categoria (Eccellenza per gli ospiti, Seconda per i valdostani), chiudendo i conti con un secco 3-1.

Le altre partite delle squadre biellesi

Amichevole sabato pomeriggio per la Biogliese/Valmos, che alle 16.30 sarà di scena a Banchette contro la formazione padrona di casa che milita nel campionato di Promozione.

Domenica a Valdengo è invece in programma un triangolare che vedrà scendere in campo Fulgor Ronco Valdengo, Borgosesia e Bollengo Albiano Morenica, il Cossato giocherà invece a Bianzé. E sempre domenica scenderà in campo anche il Ceversama, a Verrone contro il Victor Favria.

Ampio servizio in edicola sabato sulla Nuova Provincia di Biella.