La Provincia di Biella > Sport > Angelico-Assigeco: due punti per “Spia”
Sport Biella Circondario -

Angelico-Assigeco: due punti per “Spia”

A 48 ore dall'esordio in coppa e dopo due ko di fila fuori casa, l'Angelico torna al Forum al termine di una settimana segnata dalla prematura scomparsa di "Spia" - al secolo Davide Spianato - uno dei leader storici della Curva Barlera.

A 48 ore dall’esordio in coppa e dopo due ko di fila fuori casa, l’Angelico torna al Forum al termine di una settimana segnata dalla prematura scomparsa di “Spia” – al secolo Davide Spianato – uno dei leader storici della Curva Barlera.

A 48 ore dall’esordio in coppa e dopo due ko di fila fuori casa, l’Angelico torna al Forum al termine di una settimana segnata dalla prematura scomparsa di “Spia” – al secolo Davide Spianato – uno dei leader storici della Curva Barlera.

Il palazzetto ha celebrato in un commovente, simbolico abbraccio l’amico che non c’è più a pochi istanti dalla palla a due, poi il fischio d’inizio ha riportato l’attenzione sul basket giocato, ma è innegabile come la squadra questa sera abbia un motivo in più per provare a vincere.

1′ Il primo canestro è ospite con Sant-Ross.

2′ E’ subito 9-0 per l’Assigeco, mentre Biella in tre azioni offensive ha trovato solo il ferro in un’occasione.

3′ E’ un Sant-Ross particolarmente ispirato quello che segna ancora da 3 per il 12-0 di Casalpusterlengo.

4′ E’ Laquintana a firmare il primo canestro rossoblù, dopo quasi 4 minuti di gioco, con una bella penetrazione.

7’15” L’attacco di casa è decisamente macchinoso, tanto da segnare solo 5 punti in oltre 7 minuti, subendone 17 e coach Corbani è costretto al time-out.

8′ Voskuil segna la sua prima tripla in transizione per accendere il Forum, ma è Spissu a rispondere subito dall’arco (8-20)

10′ Il primo quarto termina con Casalpusterlengo avanti 20-8 e la zona biellese che sembrerebbe essere riuscita a limitare l’attacco ospite, almeno nelle ultime due azioni.

11′ Anche in avvio di secondo periodo l’Angelico incontra qualche difficoltà di troppo, soprattutto a rimbalzo, dove i dati sono nettamente favorevoli agli ospiti.

12’30” Dopo appena 2 minuti e mezzo sono un problema i falli, con Biella già in bonus, mentre il tabellone è quasi immobile (10-21).

15′ A metà frazione il punteggio dice Angelico 13-Assigeco 24.

18′ Raymond, Berti e due belle giocate difensive permettono a Biella di rientrare a -7, ma Poletti la rispedisce subito a -9 (20-29).

19’40” Voskuil è il primo giocatore a raggiungere la doppia cifra con la tripla del -6.

20′ Non entra l’ultima tripla di BJ Raymond e il primo tempo va in archivio con il punteggio di Angelico Biella 23-Assigeco Casalpusterlengo 29.

21′ Sant-Ross e Infante, botta e risposta da 3 per aprire il secondo tempo.

22’30” La bomba di Voskuil vale il -3 sul 31-34, un canestro che ha il potere di accendere il Forum. Dall’altra parte passi di Vencato e time-out coach Zanchi.

24′ Il pareggio a quota 34 porta invece la firma di BJ Raymond  con una tripla della sue e subito capitan Infante mette in fondo alla retina il canestro del vantaggio – il primo biellese – con il tabellone che dice 36-34.

30′ Per diversi minuti il tabellone rimane ancorato sul 41-38 per Biella, il divario sancito da una tripla dall’angolo di Laquintana, poi sul finire del terzo quarto una penetrazione di pura forza di Raymond permette all’Angelico di trovare il massimo vantaggio sul +5 (43-38), con il quale iniziano gli ultimi 10 minuti.

31’30” Tripla di Voskuil e +8 Biella (48-40), sfondamento di Sant-Ross su una grande difesa di De Vico… time-out coach Zanchi.

33′ Rubata e contropiede di Laquintana, su di lui c’è il fallo di Ricci e dalla lunetta il numero 8 rossoblù mette i due liberi del +10 (50-40).

35′ Ancora Laquintana, caldissimo in questo ultimo quarto a segnare da fuori il +13 (55-42).

37′ Gli ultimi minuti sembrano tutti in discesa per l’Angelico, con Berti che può comodamente appoggiare tutto solo sotto canestro l’assist di Infante per il +15 (62-47).

40′ Finisce con il Forum in festa e Biella che ritrova il successo dopo due ko consecutivi. Angelico batte Assigeco Casalpusterlengo 65-53.

Articolo precedente
Articolo precedente