La Provincia di Biella > Senza categoria > Oropa, sei centimetri di neve
Senza categoria Biella -

Oropa, sei centimetri di neve

E da domani, giorno dell'Epifania, dovrebbe tornare a splendere il sole

E da domani, giorno dell’Epifania, dovrebbe tornare a splendere il sole

A Oropa ci sono sei centimetri di neve. La notizia giunge da Don Silvano Cuffolo, direttore dell'Osservatorio mateo-sismico di Oropa. "Ieri – spiega – ha nevicato tutto il giorno, e anche un po' stanotte. Ma le temperature sono piuttosto alte, siamo sui due gradi centigradi, quindi la neve si ferma poco, tende a sciogliersi". Poi, da domani, giorno dell’Epifania, dovrebbe tornare il bel tempo.
Per quanto riguarda il mese di dicembre si può dire che le precipitazioni non sono mancate: sono scesi in tutto 18 millimetri di acqua e 38 centimetri di neve. La temperatura media è stata di tre gradi, ovvero decisamente più alta della media mensile che solitamente si aggira tra gli zero gradi e un grado centigrado. Di giorno la colonnina di mercurio è arrivata a sfiorare  i nove gradi, il cinque dicembre, mentre la temperatura minima è stata di – tre gradi centigradi, rilevata la notte di san Silvestro, ovvero il 31 dicembre.
E per un anno che si apre, un altro, quello vecchio si è chiuso. Sul fronte temperature la media dell’anno è stata di 8,5 gradi centigradi, perfettamente in linea con i valori degli ultimi 20 anni. L’anno più caldo era stato il 2011 quando la colonnina di mercurio si era attesta al di sopra dei  nove gradi.  Per quanto riguarda le precipitazioni, nel corso del 2013, sono scesi 2220 millimetri di pioggia e 278 centimetri di neve in totale.
«Un valore che si attesta ben al di sopra della solita  media  – spiega don Silvano Cuffolo – che è di 2mila millimetri d’acqua e 250 centimetri di neve.
Infine, per il mese di gennaio il proverbio è: «Arrivano i fabbricanti di neve».

Articolo precedente
Articolo precedente