Seguici su

Senza categoria

Oasi Zegna in autunno, viaggio con Mattias Klum

Pubblicato

il

Documentate attraverso panoramiche aeree e macro le bellezze naturalistiche del paesaggio in una stagione ad alto impatto emotivo

Sabato 19 ottobre a Casa Zegna, archivio storico e polo di aggregazione culturale di Trivero, si inaugura la mostra “Autunno nell’Oasi Zegna, in viaggio con Mattias Klum”, il
secondo appuntamento con il talentuoso fotografo del National Geographic che, tornato nell’Oasi Zegna, ha documentato – attraverso panoramiche, aeree e macro – le bellezze naturalistiche del paesaggio in una stagione ad alto impatto emotivo.

Mattias Klum, reporter di paesaggi e ambienti naturali in tutto il mondo, ha catturato l’essenza dell’Oasi Zegna svelandone i luoghi più segreti e inaccessibili del territorio ma anche le bellezze sotto gli occhi di tutti, sulle quali però molto spesso non ci si sofferma. Un inno alla gioia, un tributo alla terra e ai suoi aspetti più veri. Un messaggio di tutela e rispetto anche per le nuove generazioni, per le quali in occasione dell’inaugurazione del 19 ottobre sono stati organizzati laboratori gratuiti per i bambini sul tema del riciclo a cura dell’Associazione Re Mida.

L’Oasi Zegna è progetto di valorizzazione ambientale esteso su un’area montana di circa 100 km2 intorno a Trivero, nato dalla lungimiranza di Ermenegildo Zegna, che proprio qui, attorno all’omonimo Lanificio, negli anni ’30 diede il via alla costruzione di importanti opere sociali, una strada lunga 26km a balconata sulla Pianura Padana – ancora oggi chiamata Panoramica Zegna – e realizzò un’imponente opera di riforestazione della montagna circostante con la piantumazione di oltre 500.000 conifere e centinaia di rododendri e ortensie. Dal 1993, anno della sua creazione, l’Oasi Zegna è un tripudio di naturale bellezza, accessibile a tutti, ancor più suggestiva nel periodo autunnale, quando i colori della natura si fanno più vivi.