La Provincia di Biella > Senza categoria > L’Ordine di Malta cresce e cerca nuovi volontari
Senza categoria Basso Biellese Circondario Cossatese Valle Cervo Valle Elvo Valli Mosso e Sessera -

L’Ordine di Malta cresce e cerca nuovi volontari

Il Corpo di soccorso "Ordine di Malta" firma nuovi accordi e cresce. A darne la notizia è la presidente del gruppo di Biella, Maria Grazia Anteghini.

Il Corpo di soccorso “Ordine di Malta” firma nuovi accordi e cresce. A darne la notizia è la presidente del gruppo di Biella, Maria Grazia Anteghini.

Il Corpo di soccorso “Ordine di Malta” firma nuovi accordi e cresce. A darne la notizia è la presidente del gruppo di Biella, Maria Grazia Anteghini.

“Nel 2015 prevediamo un notevole ampliamento della nostra struttura – spiega -. Questo a seguito di nuove convenzioni avviate con l’Azienda sanitaria locale di Biella e con la costituzione di una sezione cinofila che collaborerà nel campo della protezione civile. Va da sé che avremo bisogno di nuovi volontari, medici, infermieri, soccorritori, anche non addestrati alle attività di trasporto e di soccorso sanitario, disponibili a offrire una parte del loro tempo libero a chi ne ha più bisogno. Il primo corso di addestramento si svolgerà a febbraio presso la nostra sede di via Parlamento a Cossato”.

L’Ordine di Malta gruppo biellese, solo da settembre a dicembre 2014, ha gestito centoquaranta interventi, percorrendo nove mila chilometri. “Abbiamo raccolto riscontri più che positivi da parte dei pazienti trasportati e assistiti. Un risultato incoraggiante per tutti noi, considerando che siamo operativi sul territorio biellese appena dallo scorso maggio. Voglio ricordare però che il Corpo italiano dell’Ordine di Malta, Cisom, è il braccio operativo del sovrano militare Ordine di Malta attivo nel nostro Paese dagli anni Settanta, con circa centoventi gruppi locali uguali al nostro. Offriamo – conclude Maria Grazia Anteghini – un servizio di trasporto sanitario e di protezione civile. La ricerca di nuovi volontari è quindi mirata a soddisfare le maggiori richieste di aiuto che ci giungeranno. Come recita il nostro slogan: aiutateci ad aiutare, diventando volontari con noi”.

Per avere altre informazioni sui corsi o per prenotare servizi, si può contattare il 333.32.06.572, oppure si può scrivere un’e-mail a gruppo.biella@cisom.org.

Articolo precedente
Articolo precedente