La Provincia di Biella > Senza categoria > Lilt in campo per la “Giornata senza tabacco”
Senza categoria Basso Biellese Circondario Cossatese Valle Cervo Valle Elvo Valli Mosso e Sessera -

Lilt in campo per la “Giornata senza tabacco”

Lilt Biella scende in campo con la “Giornata mondiale senza tabacco” e indice un Convegno contro il tabagismo.

Ogni anno, il 31 maggio, l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità-  e i partner in tutto il mondo celebrano  la “Giornata mondiale senza tabacco” (World No Tobacco Day).

Questa manifestazione nasce con il preciso obiettivo di proteggere le generazioni presenti e future dalle conseguenze della sigaretta, evidenziandone i rischi per la salute e attuando efficaci politiche per ridurne il consumo.  LILT Biella, da sempre, dimostra il suo impegno nella lotta al tabagismo con campagne di mobilitazione, sensibilizzazione e di corretta informazione sui danni alla salute provocati dal fumo. Il tabacco è deleterio per il nostro organismo ed è causa di diverse forme neoplastiche e patologie cardio-respiratorie. I dati mostrano che l’incidenza del cancro al polmone, della bocca e della vescica precipiterebbe se nessuno fumasse.

Per queste ragioni, anche quest’anno, LILT Biella parteciperà attivamente all’iniziativa, attuando una serie di azioni volte ad informare la popolazione sui danni della sigaretta e a scoraggiare le persone a fumare.

L’Associazione ha organizzato, in collaborazione con l’ASL Biella, un Convegno per informare e discutere sul problema del tabagismo, aperto ai ragazzi degli Istituti Superiori di Biella che hanno partecipato all’iniziativa “We like la prevenzione” (un progetto che consiste nel creare una pagina facebook  il cui scopo è da un lato la prevenzione della dipendenza da tabacco e, dall’altro, quello di aiutare i giovani che già fumano a smettere) e agli operatori sanitari della Provincia. Durante la mattinata di venerdì 30 maggio, presso l’Istituto IIS Q. Sella di Biella, si svolgerà la presentazione e la premiazione dell’iniziativa “We like la prevenzione”, mentre al pomeriggio gli esperti del settore presenteranno ai giovani ragazzi e agli operatori sanitari le novità e le tecniche per la lotta al tabagismo (novità in merito all’uso dei farmaci per il trattamento del tabagismo, promozione della salute via web etc).

Iniziative Istituzionali LILT

Inoltre, LILT Biella parteciperà alla campagna di sensibilizzazione, promossa da tutte le 106 sezioni provinciali d’Italia, chiamata “Aspira alla vita”, un invito a vivere correttamente sulla base del rifiuto del fumo.

Le iniziative promosse da questa campagna si pongono l’obiettivo di sensibilizzare i fumatori e, più in generale, l’opinione pubblica sui danni del fumo, attraverso:

  • Questionario di indagine per la propensione al fumo (sottoposto dal MIUR), rivolto ad una scuola della Provincia e su una classe di IV e V elementare. Il questionario è volto ad effettuare un’”indagine campione” e valutare quanto i comportamenti degli adulti incidano sui bambini.
  • Campagna di sensibilizzazione attraverso la divulgazione di materiale informativo.
Articolo precedente
Articolo precedente