La Provincia di Biella > Senza categoria > Immersi nella natura alla scoperta delle cicogne
Senza categoria Basso Biellese Cossatese Fuori provincia -

Immersi nella natura alla scoperta delle cicogne

Appuntamento con la Lipu, domenica 15 giugno, che propone un itinerario di osservazione dei quindici siti di nidificazione delle cicogne fra Biellese e Vercellese. Si tratta di un'iniziativa pensata in occasione della nona edizione del Cicogna Day. Il ritrovo sarà alle ore 9 alla piazza del peso di Rovasenda (strada per Buronzo) con mezzi propri. Nel corso della mattinata si passeggerà nella zona di Rovasenda e dintorni. La pausa pranzo sarà all’Agriturismo “Fattoria delle rose” di Vigellio (Salussola).

Appuntamento con la Lipu, domenica 15 giugno, che propone un itinerario di osservazione dei quindici siti di nidificazione delle cicogne fra Biellese e Vercellese. Si tratta di un’iniziativa pensata in occasione della nona edizione del Cicogna Day. Il ritrovo sarà alle ore 9 alla piazza del peso di Rovasenda (strada per Buronzo) con mezzi propri. Nel corso della mattinata si passeggerà nella zona di Rovasenda e dintorni. La pausa pranzo sarà all’Agriturismo “Fattoria delle rose” di Vigellio (Salussola).

Appuntamento con la Lipu, domenica 15 giugno, che propone un itinerario di osservazione dei quindici siti di nidificazione delle cicogne fra Biellese e Vercellese. Si tratta di un’iniziativa pensata in occasione della nona edizione del Cicogna Day.

Il ritrovo sarà alle ore 9 alla piazza del peso di Rovasenda (strada per Buronzo) con mezzi propri. Nel corso della mattinata si passeggerà nella zona di Rovasenda e dintorni. La pausa pranzo sarà all’Agriturismo “Fattoria delle rose” di Vigellio (Salussola). Nel pomeriggio si completerà con il tour di birdwatching, un hobby inerente all’osservazione e allo studio degli uccelli in natura che comprende, oltre all’osservazione, anche l’ascolto e il riconoscimento dei canti.

Queste le parole di Beppe Ranghino: “Sarà uno spettacolo vedere i piccoli ormai cresciuti che si sgranchiscono le ali nel nido e i grandi voli degli adulti che continuano a nutrirli”.

I siti del biellese sono: Rovasenda con cinque coppie di cicogne; Brusnengo con due; Masserano con una; Villanova con due; Massazza con due; Salussola con tre; Buronzo con una.

Sarà un evento dedicato soprattutto alle famiglie, dove adulti e bambini potranno passare una giornata in serenità e all’aria aperta. Inoltre si potrà scegliere di partecipare anche solo mezza giornata, oppure di pranzare al sacco.

Articolo precedente
Articolo precedente