La Provincia di Biella > Senza categoria > DocBimbi in visita a Magnano
Senza categoria Basso Biellese -

DocBimbi in visita a Magnano

L'appuntamento è per domenica 8 settembre. Le mete sono la chiesetta di san Secondo e il ricetto. Prevista anche una merenda gratuita con miele biellese e frutta biologica

L’appuntamento è per domenica 8 settembre. Le mete sono la chiesetta di san Secondo e il ricetto. Prevista anche una merenda gratuita con miele biellese e frutta biologica

Il DocBi organizza per domenica 8 settembre il terzo appuntamento di DocBimbi, l’iniziativa che propone una serie di passeggiate alla scoperta del Biellese, con itinerari pensati per famiglie con bambini, che potranno trascorrere alcune ore in compagnia e conoscere, giocando, nuovi e semplici aspetti del territorio in cui vivono.

Ecco il programma della visita guidata che ha come meta San Secondo e il ricetto di Magnano: ore 15,45 – Ritrovo presso la chiesetta di San Secondo, 1 km a sud di Magnano. Ore 16,00 – Dal pregevole esempio di architettura romanica (XI secolo) nella piana a sud dell’abitato, tra sentieri che si snodano nei prati (come quelli di Carbunera, verso San Grato) e nei boschi della Serra biellese, si parte per la passeggiata verso Magnano. Tramite una scalinata con staccionata in legno si giunge al lato sud-est del ricetto medievale, un borgo di difesa dagli attacchi esterni e ricovero per le derrate alimentari, costruito dal 1204, con la monumentale torre-porta di ingresso. Accompagna Sergio Broglino; ci sarà animazione per i bambini. Ore 17,30 – Merenda a base di pane e miele biellese e succhi di frutta biologica.

L’appuntamento è organizzato grazie al contributo di Banca Simetica e in collaborazione con l’Associazione Biellese Apicoltori e la Pro Loco di Magnano. L’escursione, merenda compresa, è gratuita; per informazioni sul percorso: 3387197717.

L’ultimo appuntamento del 2013 avrà come meta il parco della Burcina con uno spettacolo di ombre cinesi (14 settembre).

Articolo precedente
Articolo precedente