La Provincia di Biella > Senza categoria > Croce Bianca, una nuova sede a Cossato
Senza categoria Cossatese -

Croce Bianca, una nuova sede a Cossato

Giorgio Giabardo: "Cerchiamo volontari, chi vuole tentare l’esperienza può contattarci o venire a trovarci direttamente in sede"

Giorgio Giabardo: “Cerchiamo volontari, chi vuole tentare l’esperienza può contattarci o venire a trovarci direttamente in sede”

La Croce bianca biellese apre una sede a Cossato.

L’associazione di volontariato che fornisce assistenza pubblica in ambito sanitario da oltre vent'anni, a ottobre sarà presente anche in via Parlamento, angolo via Arale, e disporrà di una ventina di operatori. Presidente del gruppo sarà Maria Grazia Anteghini, mentre Giorgio Giabardo, che presenta il servizio, occuperà il ruolo di vice: "Con l’apertura di una nuova sezione intendiamo agevolare le persone che hanno bisogno di utilizzare un’ambulanza per muoversi – spiega -. Trasportiamo i pazienti da casa all’ospedale, alla struttura di emodialisi o presso altri reparti specializzati. Ci occupiamo di trasferimenti programmati e dedicati. Collaboriamo con il 118, prestando soccorso sanitario, ma solo in caso di servizio estemporaneo d’emergenza". L’impegno richiede comunque sempre continuità e disponibilità nei servizi e conta perlopiù sulla generosità di persone che mettono a disposizione il proprio tempo a titolo gratuito e spontaneo. "Gli ambiti nei quali i volontari operano sono diversi. Dopo aver conseguito l’adeguata preparazione – prosegue -, possono prestare servizio in centralino, coordinando e gestendo le attività della sezione, oppure possono accompagnare i pazienti in ambulanza o, ancora, occuparsi di protezione civile. Questi ultimi possono prestare aiuto in caso di calamità naturali. La nostra nuova sezione cossatese cerca volontari, quindi tutti coloro che volessero tentare l’esperienza sono invitati a contattarci, oppure possono venire a trovarci direttamente in sede. Essendo ancora tutto in fase organizzativa – conclude Giorgio Giabardo -, in questo periodo siamo presenti al mattino, il giovedì, il venerdì e il sabato. L’inaugurazione dell’attività, con il classico taglio del nastro, si terrà all’inizio di ottobre".

Per richiedere il servizio della Croce bianca biellese si può contattare il 345.9975946.

Articolo precedente
Articolo precedente