La Provincia di Biella > Senza categoria > Biella, ci sono anche buone notizie
Senza categoria Biella -

Biella, ci sono anche buone notizie

In questa città confusa e rassegnata, tanto incapace di azioni sinergiche quanto facile preda di avventurieri ambulanti, come i mercati europei con salamelle fritte d’importazione, temporary store e commerci tuttologici con gli occhi a mandorla (tutti nati con l’unico scopo di far uscire dalle nostre tasche quattrini e trasferirli altrove) vogliamo dare, in controtendenza, una buona notizia. Biella sarà presente ad EXPO 2015, nel padiglione di Federalimentare, l’11 settembre (incrociamo le dita…) prossimo venturo. All’interno di una interessante iniziativa denominata “Cibus è Italia”,  alla quale la locale CCIAA ha opportunamente aderito, il Biellese presenterà infatti i suoi prodotti alimentari partendo dal riso e passando per altre specialità e che, pare, saranno sottoposti all’“assaggio” della stampa nazionale: paletta, toma, vini, canestrelli.

Accompagnati dalla promozione di aspetti storico/culturali del territorio.  Curiosamente, ad onta dell’impietoso confronto risicolo/numerico con Vercelli (saranno 19 i produttori vercellesi contro uno solo biellese), la nostra provincia vanta una quotata DOP, il “Riso della Baraggia”. La notizia avrebbe forse meritato maggior diffusione, ma noi speriamo che la stampa nazionale presente all’evento dia il suo contributo alla visibilità esterna che oggi manca alla nostra Provincia, apprezzandone i prodotti e parlando un po’ di noi.

Aspettiamo con curiosità altre iniziative legate al food, che pare stiano nascendo, con l’obiettivo, ci auguriamo, di far uscire merci biellesi e far entrare denaro fresco.

E chissà che il turismo eno-gastronomico non possa diventare una risorsa; una sorta di profezia che si autoavvera: dal cachemire al riso; dal pelo della pecora ai prodotti del suo latte; passando per la paletta con un buon bicchiere di Lessona e concludendo con un wafer al cioccolato DOP.”

Paolo Mander

Articolo precedente
Articolo precedente