Seguici su

Politica

“Sinistra sensibile verso i disagiati, ma non quando governa”

Pubblicato

il

“L’assessore di Biella invita tutti i Comuni ad aderire al progetto sui detenuti… e poi Biella non lo fa”. E’ ancora Andrea Delmastro ad andare all’attacco della maggioranza di Palazzo Oropa. Questa volta a scatenare le critiche del portavoce di Fratelli d’Italia è il mancato accesso ai fondi messi a disposizione dalla Regione per finanziare cantieri di lavoro per il reinserimento di persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

“L’assessore di Biella invita tutti i Comuni ad aderire al progetto sui detenuti… e poi Biella non lo fa”.

E’ ancora Andrea Delmastro ad andare all’attacco della maggioranza di Palazzo Oropa. Questa volta a scatenare le critiche del portavoce di Fratelli d’Italia è il mancato accesso ai fondi messi a disposizione dalla Regione per finanziare cantieri di lavoro per il reinserimento di persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

“A Biella – è la ricostruzione dei fatti di Delmastro – la comunicazione viene data, in data 7 luglio, da Fulvia Zago, responsabile del GOL che è, contestualmente, assessore del Comune di Biella, sottolineando “l’opportunità” di aderire”.

Un’opportunità che lo stesso ex amministratore della giunta Gentile giudica duplice: da una parte si potrebbe impiegare, a costi irrisori, i detenuti per le aree verdi e per le piccole manutenzioni, dall’altra si darebbe concretezza al principio del reinserimento sociale attraverso il lavoro.

Per questa ragione Fratelli d’Italia ha presentato un’interrogazione all’assessore competente per sapere se il Comune di Biella avesse aderito “all’occasione indicata dal Responsabile del Gol che è, contestualmente, Assessore del Comune di Biella”.

“La risposta – continua Delmastro – è sconcertante. L’assessore Zago, contestualmente responsabile GOL, dice: “non se so nulla” e scarica, con raro esempio di signorilità e senso di collegialità, sulla collega di Giunta, assessore Salivotti. La risposta dell’assessore Salivotti è ancora più incredibile, testualmente dicendo in data 24 luglio: “Ho partecipato al tavolo provinciale con la dirigente, nei prossimi giorni verificheremo la situazione e forniremo una risposta puntuale”. Ma cosa verifica nei prossimi giorni? Il Bando scadeva il 22 luglio”.

Dunque Biella non accederà ai fondi regionali.

“Si registra, con amarezza – conclude Delmastro – che il Comune di Biella ha perso, come dice il responsabile del GOL Fulvia Zago, ma non l’Assessore al Comune di Biella Fulvia Zago, una “opportunità” che avrebbe permesso di intervenire a costi quasi zero sulle piccole manutenzioni; che gli assessori giocano allo scaricabarile; che l’assessore Salivotti partecipa ai tavoli, ma non si annota le scadenze. L’unica cosa certa è che si è persa una occasione per intervenire con puntualità e a costi quasi zero sulle piccole manutenzioni e che la tanto proclamata e sbandierata sensibilità della Sinistra per i disagiati non è più tale quando la Sinistra governa”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook