Seguici su

Politica

“Chiediamo insieme le dimissioni di Delsignore”

Pubblicato

il

“Un sindaco che incita all’odio verso i migranti augurando loro di essere gettati in un inceneritore non ha i requisiti morali per rappresentare i cittadini italiani”. Il Pd biellese scende in campo direttamente per chiedere le dimissioni di Maurizio Delsignore, sindaco di Selve Marcone, dopo il commento apparso su Facebook.

“Un sindaco che incita all’odio verso i migranti augurando loro di essere gettati in un inceneritore non ha i requisiti morali per rappresentare i cittadini italiani”. Il Pd biellese scende in campo direttamente per chiedere le dimissioni di Maurizio Delsignore, sindaco di Selve Marcone, dopo il commento apparso su Facebook, sul profilo dell’ex presidente Atl, Giuliano Manoli, in coda ad un post in cui si parlava del futuro del vecchio ospedale.

Le spiegazioni di Delsignore, che ha ammesso di essersi lasciato andare ad una battuta infelice, pur ribadendo che la polemica nasce perché le sue parole sono state estrapolate dal contesto, non hanno dunque convinto il Partito democratico.

“Le parole e le azioni di un rappresentante delle istituzioni trovano limiti e confini nella Costituzione della Repubblica – continua Paolo Furia a nome della segreteria provinciale -: in questo caso siamo di fronte a dichiarazioni che offendono la Costituzione. Se a questo aggiungiamo che non provengono da questo sindaco proposte concrete e attuabili per affrontare il problema rappresentato dall’immigrazione clandestina, è dunque chiarissimo che si tratta di pure dichiarazioni irresponsabili, volte a incitare l’odio per guadagnare l’applauso di qualcuno. Non è un comportamento degno di un sindaco. Certe affermazioni ledono il senso stesso di stato civile”.

Per questa ragione il Pd passerà ben presto dalle parole ai fatti: “Chiederemo al Prefetto nei prossimi giorni di valutare ogni azione possibile per ottenere le dimissioni del sindaco di Selve Marcone. Chiediamo inoltre di aderire al nostro appello a tutti gli amministratori biellesi che, riconoscendosi nella Costituzione, sanno che amministrare significa anche rispettarne gli articoli che ripudiano il razzismo e l’emarginazione dell’altro”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook