Seguici su

Politica

Bando periferie interviene il segretario della Lega Michele Mosca

Pubblicato

il

Bando periferie interviene il segretario della Lega Michele Mosca

Dopo la presa di posizione del comune di Biella, sul bando periferie interviene il segretario provinciale della Lega, Michele Mosca.

Ritengo doveroso un chiarimento in merito al polverone che i rappresentanti locali del PD hanno sollevato in merito al “Bando periferie”: inanzi tutto giova ricordare che tale bando è stato finanziato dal governo precedente per metà dell’importo complessivo con risorse stanziate sulla base di una norma – il comma 140 dell’art. 1 della legge n. 232 del 2016 – su cui è intervenuta, con sentenza n. 74/2018, una pronuncia di illegittimità costituzionale poiché non è prevista un’intesa tra Stato ed enti territoriali in relazione a settori di spesa rientranti nelle materie di competenza regionali. Sulla scorta del disposto, risulta pertanto che i primi 24 progetti sono stati regolarmente finanziati, quelli della seconda tranche, tra cui Biella, no perché non lo erano dal punto di vista legale. In buona sostanza, semplificando il PD ha promesso soldi che non era in grado di spendere perché non rientrano tra le competenze esclusive assegnate allo Stato.

Inoltre, dall’analisi risulta che molti progetti non sono ancora in fase esecutiva e quindi non sarebbero comunque potuti essere finanziati, il governo pertanto, con l’emendamento votato all’unanimità dal Senato ha liberato circa 2 miliardi di euro a vantaggio di tutti i comuni e non solo di quelli che avevano partecipato al bando. In questo modo tornerà ad esserci possibilità di spesa per tutti coloro che hanno ben amministrato per investimenti in opere pubbliche ed in ogni caso la graduatoria del bando periferie resta valida ma semplicemente posticipata con il rinnovo delle convenzioni e la verifica dei progetti. a qui una polemica sterile sollevata da PD e FI che prima dovrebbero chiedere conto ai loro senatori e poi conoscere i documenti prima di parlare”

Miclele Mosca

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *