La Provincia di Biella > Eventi e cultura > VIDEO – Le immagini dei Mucrone Days
Eventi e cultura Biella -

VIDEO – Le immagini dei Mucrone Days

La pubblicazione del filmato arriva in concomitanza con l'inizio della stagione invernale. Sabato 5, domenica 6, e martedì 8 dicembre le Funivie Oropa sono aperte (dalle 8,30 alle 16,30) per accompagnare visitatori ed escursionisti ai quasi 2000 metri del lago del Mucrone, per godersi il panorama, la natura e una polenta calda, in attesa che arrivi anche la neve, comparsa solo a ottobre. E sabato 5 alle 15 all'arrivo della Busancano, a pochi passi dalla stazione di partenza della funivia, s'inaugura la pista di pattinaggio, aperta nei weekend e nei giorni festivi dalle 10 alle 17.

La pubblicazione del filmato arriva in concomitanza con l’inizio della stagione invernale. Sabato 5, domenica 6, e martedì 8 dicembre le Funivie Oropa sono aperte (dalle 8,30 alle 16,30) per accompagnare visitatori ed escursionisti ai quasi 2000 metri del lago del Mucrone, per godersi il panorama, la natura e una polenta calda, in attesa che arrivi anche la neve, comparsa solo a ottobre. E sabato 5 alle 15 all’arrivo della Busancano, a pochi passi dalla stazione di partenza della funivia, s’inaugura la pista di pattinaggio, aperta nei weekend e nei giorni festivi dalle 10 alle 17.

Da giovedì 4 è a disposizione di tutti su YouTube il video dei Mucrone Days, la festa della montagna biellese sulla conca di Oropa andata in scena nell’ultimo fine settimana di settembre. Il filmato è il riassunto in immagini delle tre giornate, dal flash mob a quasi 2000 metri attorno al lago del Mucrone ai partecipanti in costume del Muc Fun Trail, la corsa podistico-goliardica, dalle prove sulle vie di arrampicata e sulle ferrate ai panorami di natura incontaminata. Il tutto è stato condensato in poco più di un minuto e mezzo grazie al lavoro di Alberto Peraldo, Carlo Gabasio e Luca Gaddini che hanno realizzato le riprese, e alla postproduzione di Andrea Vialardi. Le immagini dall’alto sono di Drone Piemonte.

La pubblicazione del filmato arriva in concomitanza con l’inizio della stagione invernale. Sabato 5, domenica 6, e martedì 8 dicembre le Funivie Oropa sono aperte (dalle 8,30 alle 16,30) per accompagnare visitatori ed escursionisti ai quasi 2000 metri del lago del Mucrone, per godersi il panorama, la natura e una polenta calda, in attesa che arrivi anche la neve, comparsa solo a ottobre. E sabato 5 alle 15 all’arrivo della Busancano, a pochi passi dalla stazione di partenza della funivia, s’inaugura la pista di pattinaggio, aperta nei weekend e nei giorni festivi dalle 10 alle 17. Il video è disponibile a questo link https://youtu.be/bKxOwWNGSuc

Attendendo la neve, la Giornata internazionale delle montagne sarà celebrata l’11 dicembre con una serata dedicata a escursionismo e alpinismo, nel salone Biverbanca di via Carso. Due gli ospiti sul palco dell’evento, condotto dalla giornalista di Eco di Biella Veronica Balocco: Corrado Martiner Testa presenterà le sue ultime guide escursionistiche dedicate al territorio biellese, Roberto Munarin (fondatore del gruppo chiodatori “Ai-gat ad piumb”) mostrerà tre video riguardanti una nuova via sul Monte Mars, il “gigante” delle Alpi biellesi con i suoi 2600 metri, due salite invernali sulla parete Nord-Est dello stesso Mars e un riassunto delle più belle vie di alpinismo invernale, scialpinismo e freeride nella conca di Oropa.

 

Articolo precedente
Articolo precedente