La Provincia di Biella > Eventi e cultura > Vera Benedetto e il suo pianoforte
Eventi e cultura Biella -

Vera Benedetto e il suo pianoforte

Ho scoperto che potrei dedicare un mese (e anche più) di falùspe solo per giovani musicisti! Sono contento, perché fra poco inizierò con le ragazze ed i ragazzi del 2000. Non avrei mai pensato di raccontare vicende di nati nel terzo millennio (visto che la mia nascita risale alla metà del secolo scorso!) ma così sarà e sono felice!

Oggi dedicherò la mia attenzione a Vera Benedetto, nata a Biella il 10 luglio 1997 (quindi solo tre anni prima del fatidico 2000) e residente a Lessona. All’età di otto anni inizia a frequentare con regolarità il corso di pianoforte presso l’ Istituto Civico Musicale di Cossato con il Maestro Simone Sarno (nella foto accanto a Vera). Qualche anno dopo, oltre a essere iscritta a corsi privati, Vera segue il corso di pianoforte tenuto nella scuola media inferiore Salvemini.

Dal 2009 ha preso parte con risultati lusinghieri ad alcuni concorsi musicali quali: Concorso musicale nazionale di Candelo “Un Ricetto in musica” VI e VII edizione; concorso nazionale Fondazione Milano I edizione; concorso nazionale di Lessona. Ha partecipato alla prima e seconda edizione del Festival giovanile biellese negli anni 2011 e 2012. Nell’estate del 2013 Vera supera entrambe gli esami del secondo livello pre-accademico di solfeggio e pianoforte rispettivamente ai conservatori di Novara e Parma.

Manifestando un particolare interesse anche nell’accordatura e nella riparazione di pianoforti, nell’estate del 2013 Vera partecipa ad uno stage presso un laboratorio specializzato in questo ambito in cui inizia ad apprenderne le basi. Attualmente Vera studia per il compimento del terzo e ultimo livello degli esami pre-accademici. Alla passione per la musica Vera affianca anche quella per le lingue e parla correntemente inglese e tedesco grazie anche a corsi frequentati all’estero.

Massimiliano Zegna

 

Articolo precedente
Articolo precedente