Seguici su

Eventi & Cultura

Una domenica ricchissima di cose da fare

Pubblicato

il

26 maggio 2019 – Arte e Cultura – Orario: dalle 10 alle 18
Biella, Chiostro San Sebastiano

Programma:
dalle ore 10 alle 18 Mostra mercato di dischi in vinile
ore 16 Microsolchi Live.

INFO
Telefono 015 21802 o 347 2821221

26 maggio 2019 – Outdoor e Sport – Enogastronomia – Orario: dalle 9
Sordevolo, Trappa

La giornata sarà dedicata al riconoscimento e all’utilizzo delle painte spontanee ad uso alimentare. Le piante trattate verranno quindi impiegate nella preparazione dei piatti che si consumeranno a pranzo. Gli esperti Mariella Ghirardi e Fabio Porta ci accompagneranno nella ricerca e nel riconoscimetno delle piante spontanee, a seguire la cuoca Marta Foglio ci farà scoprire i segreti per trasformare le piante in piatti buoni e sani.
Programma:
dalle ore 9 alle 11 sessione teorico pratica dedicata al riconoscimento della flora spontanea
dalle ore 11 alle 12.50 sessione teorico pratica dedicata alla realizzazione dei piatti
dalle ore 13 alle 14 pranzo a base delle preparazioni realizzate
dalle ore 15 alle 16 spazio per discussione e approfondimenti.
La quota d’iscrizione è di euro 35, comprensiva del pranzo.

INFO
Telefono 349 3269048 – Fax Fabio Porta – tel. 349 1322516
coordinatore@ecomuseo.it

26 maggio 2019 – Outdoor e Sport
Candelo

A cura di Atletica Candelo.

INFO
Pro Loco Candelo
Telefono 015 2536728
www.candeloeventi.it

26 maggio 2019 – Outdoor e Sport
Trivero Valdilana

Con l’educatrice cinofila Theodora Biganzoli, corso pratico di tre giornate sul tema della sicurezza in montagna presso il Ristorante Il Castagneto, con anche momenti di pratica in esterna.

INFO
Telefono 340 8337640
www.oasizegna.com
info.dogs@libero.it

26 maggio 2019 – Outdoor e Sport – Orario: 8
Trivero Valdilana, Centro Zegna

Organizzata sotto l’egida della F.I.E., la gara è valida quale 4a Prova di Campionato Piemontese individuale categorie Master Unica, Amatori Maschile, Amatori Femminile,
Juniores Unica, Cadetti-Ragazzi Unica, Base Unica.
Alle 8 la partenza del primo concorrente dal Centro Zegna.

INFO
Oasi Zegna
Telefono 015 7591460 o 340 1989593
www.oasizegna.com
info@oasizegna.com

26 maggio 2019 – Arte e Cultura
Graglia e Sordevolo

La Festa della Ceramica nasce come evento conclusivo del progetto “Semi di Argilla” a cura di Simone Stefani, presidente “Associazione Culturale Up” di Graglia, pensato per diffondere nelle scuole la “Cultura della Ceramica” e contestualmente per sensibilizzare sul consumo ragionato e sostenibile di materiali potenzialmente nocivi per l’ambiente, tra cui la plastica.
A Sordevolo, nell’Area Anfiteatro Giovanni Paolo II, in mattinata sono state organizzate attività di laboratorio per grandi e piccini, tra cui la performance di smash art di Giorgio Azzaretti, opera d’arte collettiva che coinvolgerà il pubblico, laboratori di manipolazione libera a cura di “La scuola delle Terrecotte di Ronco Biellese”, dimostrazione di cotture “Raku” organizzata dall’Ass. Cult UP, test di responsabilità proposto da Lauren Moreira ed infine laboratorio di educazione ambientale a cura di “COSRAB”.  Verranno poi esposte le creazioni artistiche in ceramica  di molti artisti accorsi a sostenere con la loro presenza la manifestazione; al pomeriggio l’evento proseguirà con la consegna dei manufatti elaborati durante i laboratori di MORE CLAY LESS PLASTIC e con la sua presentazione. Infine, sono previsti spettacoli di giocoleria e truccabimbi a cura di “Teo&Sara” a conclusione della serata.
A Graglia, nella Sede dell’Associazione UP, avrà sede un laboratorio (previa prenotazione) di kintsugi, un’antica tecnica giapponese che consiste nel riparare oggetti con l’oro, e che mira a raggiungere un grado maggiore di perfezione estetica e interiore dall’imperfezione e da una ferita. Invece, nel Monastero Mandala Samten Ling di Graglia ci sarà una dimostrazione della cerimonia del tè a cura di Alberto Moro, raffinato conoscitore dei molteplici aspetti della cultura nipponica e autore della mostra “Il mio Giappone” (2019) nella Fondazione Matalon a Milano.

INFO
Irene Finiguerra
Telefono 349 7252121 – Fax Simone – tel. 340 4795121
info.bibox@gmail.com

26 maggio 2019 – Arte e Cultura – Orario: dalle 16
Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa, corso del Piazzo 22/24

Programma:
ore 16 “L’infallibile indagatore”: Piergiorgio Pulixi dialoga con Alessandra Selmi
ore 18 “La paura fa 90”: Franco Forte dialoga con Massimo Tallone.
Ingresso gratuito.

INFO
Castelli aperti
Telefono 339 2425021
segreteria@castelliaperti.it

26 maggio 2019 – Outdoor e Sport – Orario: 15
Pollone, Parco Burcina

Tour della Riserva Naturale Parco Felice Piacenza.
Visita guidata a cura dell’associazione WWF Biellese.
Iscrizione gratuita obbligatoria.

INFO
Parco Ticino Lago Maggiore
Telefono 011 4320011
www.facebook.com/Parco Ticino Lago Maggiore
promozione@parcoticinolagomaggiore.it

26 maggio 2019 – Outdoor e Sport – Orario: dalle 9
Oropa Sport

Ore 9 apertura del Geosito (piano superiore della Stazione di arrivo della Funivia Oropa-Lago).
In occasione del: #CamminaNatura: Giornate Nazionali Guida Ambientale Escursionistica 2019 – Piemonte.
Centinaia di escursioni gratuite per la promozione della figura professionale delle Guide Ambientali Escursionistiche e di AIGAE, nel contesto della Primavera della Mobilità Dolce 2019 di A.Mo.Do con la collaborazione di Legambiente. L’Alleanza per la Mobilità Dolce nasce dal desiderio delle più importanti Associazioni Nazionali impegnate sul tema, ognuna nel suo ambito specifico, di far emergere una visione unitaria della mobilità sostenibile.
Ore 10 visita guidata al Geosito ed escursione.
La Geologia in uno sguardo – 4 passi a 360° (attività gratuita).
Dalla nascita delle Alpi e dai metagraniti del Monte Mucrone, alle “ultime” vicende geomorfologiche che hanno modellato la Valle di Oropa. (Facile camminata, anche per famiglie e bambini, sino al Lago del Monte Mucrone). Conclusione attività entro le ore 12.30.

INFO
Clorofilla S.C.
Telefono 015 2523058 o 331 1025960
www.gboropa.it
info@gboropa.it

26 maggio 2019 – Outdoor e Sport – Orario: dalle 11
Sala Biellese, Rifugio degli Asinelli, via per Zubiena 62

Con brusche e striglie, guidati dallo staff del Rifugio, tutti i partecipanti potranno imparare a prendersi cura degli asinelli attraverso tre sessioni di grooming: dalle ore 11 alle 12.30, dalle ore 14 alle 16 e dalle ore 16.30 alle 18.
Per spazzolare gli asinelli sarà possibile iscriversi il giorno stesso, utilizzando le lavagnette all’ingresso delle varie aree.
Nel corso della giornata ci sarà spazio anche per il Pedibus, visita guidata alla scoperta del centro e dei 125 asini, muli e bardotti che vivono qui, protetti e amati.
I volontari (nell’area accoglienza e in giro per il Rifugio) saranno a disposizione per fornire indicazioni e informazioni su orari e punti di ritrovo per partecipare alle attività.
È possibile pranzare al sacco al Rifugio portando il pasto da casa o, per chi preferisce, ordinando i cestini della Cooperativa Raggio Verde attraverso la loro pagina (termine per prenotarli: 24 maggio).
Il Grooming Day di maggio sarà l’occasione per lanciare una nuova iniziativa legata ai festeggiamenti per i primi dieci anni di apertura al pubblico del Rifugio degli Asinelli, che ci accompagnerà fino a luglio. La presentazione ufficiale sarà fatta in occasione del Grooming Day di maggio, ma vi diamo due indizi: tenete pronti cellulari e macchine fotografiche e seguite l’account Instagram ufficiale del Rifugio!
Per partecipare al Grooming Day non c’è bisogno di prenotare e non c’è un biglietto da pagare. Se volete lasciare un’offerta per gli asinelli (all’InfoPoint o nelle cassette in giro per il Rifugio) la useremo per le loro cure quotidiane. Mettete abiti adatti alle attività all’aperto e, se volete entrare nei recinti per il grooming, indossate scarpe chiuse (senza non sarà possibile l’ingresso).
I bimbi sotto i 6 anni devono essere accompagnati durante le attività da un adulto.
In caso di maltempo, l’evento sarà annullato: tenete d’occhio la nostra pagina Facebook per gli aggiornamenti in tempo reale.

INFO
Rifugio degli Asinelli
Telefono 015 2551831 o 340 7412578
www.ilrifugiodegliasinelli.org
info@ilrifugiodegliasinelli.org

Festa di Primavera

fino al 26 maggio 2019 – Outdoor e Sport
Pray

Festa di primavera.

INFO

26 maggio 2019 – Arte e Cultura – Orario: 15.30
Trivero, Casa Zegna

A far da corollario alla mostra un ciclo di incontri per tutta la famiglia – nell’ambito del progetto “Community School” – con laboratori didattici d’ispirazione montessoriana, incentrati sul tema della genitorialità, alcuni dei quali da vivere insieme: genitori e figli (dai 5 ai 12 anni) attraverso il gioco, la cucina o altri momenti della quotidianità condivisa.
Oggi: “Facciamo merenda!” abbinato all’incontro per famiglie “Cucinare con i bambini: il potenziale educativo della cucina condivisa”, con Federica Buglioni.
Accesso gratuito.

26 maggio 2019 – Arte e Cultura – Orario: dalle 15 alle 18
Biella, sede Fondazione Sella, via Corradino Sella 10

Percorsi formativi e laboratori didattici per ragazzi alla scoperta della fotografia.
Guidati da Emanuele Gritti e Alessandra Eusebio di FabLab Biella, i ragazzi vivranno un’esperienza immersiva e divertente alla scoperta degli inventori della fotografia, cimentandosi nel produrre ed impressionare la carta fotosensibile, scattando con macchine fotografiche del XIX secolo ed utilizzando app interattive per incoraggiarli ad esprimere le proprie idee con creatività.
Destinatari: ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, per un numero massimo di 20 partecipanti.
Oggi: Inquadra la storia: dal ritratto al selfie. I ragazzi verranno introdotti alla storia della macchina fotografica a partire da Aristotele, passando dal genio di Leonardo da Vinci fino ad arrivare a novembre del 2000, quando la Sharp introdusse il primo telefono cellulare dotato di fotocamera incorporata. Con l’ausilio di iPad, in un modo divertente e intuitivo, il laboratorio si concluderà con la spiegazione dello sviluppo del negativo in camera oscura insegnando ai
partecipanti ad avere più controllo sull’immagine. Costruiranno quindi l’antenata delle fotocamere moderne, una camera pinhole, con cui scatteranno una vera foto analogica.
Costi: euro 15 per un laboratorio, euro 25 per due laboratori – sconti previsti per due o più componenti della stessa famiglia.

INFO
Fondazione Sella Onlus
Telefono 015 2522445
www.facebook.com/fondazione sella
fondazionesella@fondazionesella.org

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *