La Provincia di Biella > Eventi e cultura > Ultimo weekend per la mostra “Figlia del tuo figlio”
Eventi e cultura Biella -

Ultimo weekend per la mostra “Figlia del tuo figlio”

Potrà essere visitata fino al 17 agosto la mostra Figlia del tuo figlio: la Maestà di Duccio di Boninsegna, ospitata nella galleria S. Eusebio.

Potrà essere visitata fino al 17 agosto la mostra Figlia del tuo figlio: la Maestà di Duccio di Boninsegna, ospitata nella galleria S. Eusebio.

Potrà essere visitata fino al 17 agosto la mostra Figlia del tuo figlio: la Maestà di Duccio di Boninsegna, ospitata a Biella nella galleria S. Eusebio.

Nel 1311 Duccio di Boninsegna porta a compimento la grande tavola per l’altare del Duomo di Siena: tutto il popolo accompagna la Maestà, in un clima di grande festa, dalla bottega del pittore alla Cattedrale. Nel capolavoro di Duccio, i senesi sentirono infatti espressa la loro coscienza di popolo devoto alla Madonna. La grande tavola – le cui dimensioni erano imponenti, probabilmente circa cm. 370 x 450, era dipinta su tutti e due i lati: il prospetto tutto dedicato a Maria, il retro a Cristo. Oltre alla grande tavola centrale del prospetto, nella predella, nel tergo e nel coronamento trovavano posto oltre 50 storie. L’opera di Duccio è così il più grande ciclo di storie di Gesù e Maria mai realizzato.

La mostra, strutturata su pannelli a cura di Mariella Carlotti e Alessandra Gianni in collaborazione con Maria Silva Canapini e Silvia Bernocchi, intende far conoscere al vasto pubblico questo capolavoro della pittura medioevale, ripercorrendo la storia della città e dell’artista di cui fu suprema espressione e le vicende che, nei secoli, ne hanno alterato la forma originaria.

Articolo precedente
Articolo precedente