La Provincia di Biella > Eventi e cultura > Stampa locale e nuove tecnologie
Eventi e cultura Biella -

Stampa locale e nuove tecnologie

Pietro Policantre, Silvano Esposito e Massimo De Nuzzo fra i protagonisti del dibattito

Pietro Policantre, Silvano Esposito e Massimo De Nuzzo fra i protagonisti del dibattito

Giornali locali del Piemonte a convegno  sulle tecnologie ICT, le nuove tecnologie della informazione e comunicazione. Tema attuale che i giornali locali hanno trattato frontalmente, senza timore di confrontarsi a largo spettro sia con le opportunità offerte sul mercato che sulle realizzazioni in corso, fino alle recenti esperienze di giornale locale on line. L’incontro, al quale ha preso parte anche il governatore del Piemonte Roberto Cota, è stato organizzato dalla Fipeg – Federazione dei piccoli editori, di cui è presidente il biellese Pietro Policante -, con la collaborazione delle direzioni della comunicazione di Consiglio e Giunta regionali.

Scopo del Convegno era approfondire l’attuale dimensione dell’applicazione delle tecnologie digitali nella comunicazione, le realizzazioni, le proposte, i progetti tecnici e le prospettive commerciali; proporre una riflessione sulle strade da percorrere e sul cammino già fatto da altri. Lo scenario delle possibilità che la tecnologia informatica offre agli operatori è ampio e articolato. Molto approfondite e professionalmente ineccepibili, nonché cariche di stimoli, le relazioni svolte da Maria Vittoria Giancòla di Telecom – Roma, da Gian Luigi Cavallo di Virtual Com Interactive – Firenze, da Paolo Agus di Sinedita- Torino, e da Emanuele Giachino della Editrice il Monferrato. Molto seguito l’intervento di Enrico Anghilante che ha esposto i risultati di un network di quotidiani di informazione locale on line. Particolarmente apprezzate le relazioni di Guglielmo Gasparini del CSI Piemonte sulla rassegna stampa informatica e di Domenico Tomatis, direttore della Comunicazione istituzionale del Consiglio regionale sul passaggio in digitale degli archivi giornalistici della regione.

Ha chiuso il pomeriggio un confronto, sollecitato da Silvano Esposito (il Biellese), tra editori e giornalisti, sugli argomenti appena trattati, la loro pratica applicazione oggi e le prospettive per il futuro. Vi hanno partecipato Serena Fiocchi (Corriere di Novara),Valerio Maccagno (il Saviglianese), Massimo De Nuzzo (La nuova Provincia di Biella), Mario Ghirardi (Corriere di Chieri), Andrea Cirio (Nuova Provincia di Asti), Daniele Carli (Il Risveglio di Ciriè), Andrea Dallapina (Eco Risveglio del VCO), Luca Sogno (Corriere Eusebiano).

Articolo precedente
Articolo precedente