La Provincia di Biella > Eventi e cultura > Sabato e domenica a Bielmonte il festival degli aquiloni
Eventi e cultura Biella -

Sabato e domenica a Bielmonte il festival degli aquiloni

L'Oasi Zegna ospiterà il raduno internazionale di appassionati di volo acrobatico. Oltre alle vele svetteranno nell'aria anche i modellini di aeromodelli e alianti radiocomandati. Tanti laboratori per i bambini

L’Oasi Zegna ospiterà il raduno internazionale di appassionati di volo acrobatico. Oltre alle vele svetteranno nell’aria anche i modellini di aeromodelli e alianti radiocomandati. Tanti laboratori per i bambini

A Bielmonte torna il festival internazionale dell’Aria, uno degli eventi del settore più importanti nel nord Italia. Il team Free vola, sponsorizzato dall’Oasi Zegna, organizza un appuntamento per gli appassionati e per i più piccoli.

Per l’occasione verrà allestito un vero e proprio “Villaggio del vento”. Si inizia sabato 29 giugno alle 10 nel Piazzale 2 con stand espositivi e creativi. Ad allietare le due giornate dell’aria saranno proposti una serie di laboratori dedicati ai più piccoli: laboratorio di costruzione aquiloni, laboratorio di costruzione di aerei a volo libero, laboratorio naturalistico sulla biodiversità a cura dell’associazione Gaia di Biella, laboratorio creativo sul tema del vento.

Ma ci sarà anche una mostra fotografica sull’aquilone del celebre fotografo Gasgaskite di Genova, oltre a esibizioni di volo con aquiloni statici, acrobatici e gonfiabili di grosse dimensioni, a cura dei club aquilonistici. Non mancheranno esibizioni di aeromodelli e alianti radiocomandati e lezioni di pilotaggio e lancio di caramelle dagli aquiloni. Nell’arco della giornata i bambini potranno far volare i loro aquiloni, aeromodelli, aeroplanini e divertirsi con giochi e gare organizzate per loro dal Team Free Vola.

Domenica il Villaggio del vento riaprirà dalle 10. Il programma prevede balletti acrobatici a due o quattro cavi, essibizioni del Team Free vola, balletto acrobatico a suon di musica, esposizione di grandi aquiloni, dimostrazioni di buggy e mountainboard trainati da vele da trazione ed esibizioni di aeromodelli e alianti radiocomandati. La giornata si chiuderà con la premiazione e i saluti al prossimo anno.

Articolo precedente
Articolo precedente