Seguici su

Eventi & Cultura

Questa mattina il Giro d’Italia arriva nel Biellese

Pubblicato

il

Oggi si correrà la frazione numero 15 del Giro d’Italia 2019, la tappa più lunga di questa edizione con i suoi 232 chilometri. Partenza da Ivrea e arrivo a Como, con un passaggio all’interno del nostro territorio, con la carovana che toccherà i comuni di Zimone, Cerrione e Salussola. Lo start da Ivrea alle 11.15, mentre il transito del gruppo nel Biellese dovrebbe avvenire intorno alle 11.40.

Primi 160 chilometri completamente pianeggianti attraverso zone ad alta densità di popolazione. Si incontrano i consueti ostacoli della viabilità come rotatorie, spartitraffico, isole pedonali, pavé, dossi in quasi tutti i centri cittadini. Dopo gli attraversamenti di Cantù ed Erba si arriva a Pusiano e Asso. Discesa su Onno e lungo lago fino a Bellagio, dove inizia la salita del Ghisallo. Salita con pendenze fino al 14% su strada ampia con diversi tornanti. La discesa, molto veloce, si svolge per lunghi rettilinei e si interrompe a Maglio, dove immediatamente dopo la svolta a destra inizia la salita della Colma di Sormano. Superata la Colma segue la discesa (in falsopiano nella prima parte, poi molto impegnativa con molti tornanti e carreggiata stretta) su Nesso, dove si riprende la strada costiera per raggiungere Como. Si affronta la dura salita verso Civiglio, con pendenze sempre attorno al 10% (da segnalare un marcato restringimento della carreggiata in vetta alla salita), per ridiscendere e, riattraversando Como, giungere all’arrivo.

Ultimi tre chilometri che iniziano dentro l’abitato di Como, si seguono larghi vialoni fino all’ultimo chilometro che porta direttamente al Lago di Como. Ultima curva a 300 metri dall’arrivo. Retta di arrivo su asfalto, larghezza della carreggiata sei metri.

Lo start da Ivrea alle 11.15, mentre il transito del gruppo nel Biellese dovrebbe avvenire intorno alle 11.40.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *