La Provincia di Biella > Eventi e cultura > Oggi grande festa al Piazzo
Eventi e cultura Biella -

Oggi grande festa al Piazzo

Le bancarelle sotto i portici della piazza ospiteranno produttori, artigiani, hobbysti, associazioni e commercianti che propongano al pubblico idee regalo coerenti con i valori promossi dall'evento, ideato dall'Atl in collaborazione con il Comune. Valori come essere portabandiera delle cose belle e buone fatte a Biella, di sostenibilità e prossimità delle materie utilizzate, di qualità sociale e culturale, di capacità manifatturiera e microimprenditorialità, di recupero di antichi mestieri e saperi.

Le bancarelle sotto i portici della piazza ospiteranno produttori, artigiani, hobbysti, associazioni e commercianti che propongano al pubblico idee regalo coerenti con i valori promossi dall’evento, ideato dall’Atl in collaborazione con il Comune. Valori come essere portabandiera delle cose belle e buone fatte a Biella, di sostenibilità e prossimità delle materie utilizzate, di qualità sociale e culturale, di capacità manifatturiera e microimprenditorialità, di recupero di antichi mestieri e saperi.

Il cuore di Biella stavolta si fa in due: se intorno all’isola pedonale di via Italia le iniziative sono numerose, in questo fine settimana diventa vero protagonista anche il Piazzo con musica, tradizioni, cultura e un mercatino. L’appuntamento è per oggi e il programma ruoterà attorno a piazza Cisterna e a Sapori & Saperi: è questo il nome scelto per il mercatino dell’enogastronomia e dell’artigianato biellese di alta qualità. Le bancarelle sotto i portici della piazza ospiteranno produttori, artigiani, hobbysti, associazioni e commercianti che propongano al pubblico idee regalo coerenti con i valori promossi dall’evento, ideato dall’Atl in collaborazione con il Comune. Valori come essere portabandiera delle cose belle e buone fatte a Biella, di sostenibilità e prossimità delle materie utilizzate, di qualità sociale e culturale, di capacità manifatturiera e microimprenditorialità, di recupero di antichi mestieri e saperi.

Per tutta la durata del mercatino, che aprirà i battenti alle 10 e chiuderà alle 18, sul palco allestito al centro di piazza Cisterna si alterneranno musicisti delle estrazioni più diverse. Alle 11,30 si comincia da lontano, dalla Svezia e dalle “Lucie” di Enköping, ospiti di Ronco Biellese e quest’anno anche della città con le loro musiche tradizionali dedicate a Santa Lucia.

Alle 15 toccherà ai bambini della scuola primaria del rione, che hanno formato il coro Ada Negri. Alle 16 suonano i Phat Joint, ovvero Marella Motta, Lele Pella, Maurino Dellacqua, Simone Ghio e Jacopo Mazza. Alle 17 il Biella Jazz Club porterà Round About Christmas, con Max Serra, Maurino Dellacqua, Max Tempia e Davide Gilardino.

Salire al Piazzo oggi consentirà anche di scoprire più da vicino le bellezze del quartiere. L’assessorato alla cultura ha organizzato una visita guidata gratuita che parte alle 15 (le prenotazioni si sono chiuse). Ma apriranno le loro porte ai visitatori dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 anche Palazzo La Marmora e la Sinagoga, con visite guidate gratuite ogni trenta minuti.

Articolo precedente
Articolo precedente