La Provincia di Biella > Eventi e cultura > Nel Biellese arriva il primo “Festival dell’Eresia”
Eventi e cultura Biella -

Nel Biellese arriva il primo “Festival dell’Eresia”

Venerdì 16 febbraio la presentazione

Venerdì 16 febbraio 2018, alle ore 11.00, presso la Sala conferenze del Museo del Territorio Biellese, Chiostro di San Sebastiano, Via Quintino Sella 54/b, Biella, sarà presentata la prima edizione del “Festival dell’Eresia”, che si svolgerà a Trivero (BI) dal 15 al 17 marzo 2018.

L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trivero (BI), dall’Associazione Culturale “Il Prisma” di Trivero, e dal DOCBI, Centro Studi Biellesi.

Trivero è il luogo dove 710 anni fa, fra Dolcino, uno degli eretici più conosciuti, ricordato anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia (Inferno, Canto XXVIII, VV. 55-60), fu sconfitto, dopo un lungo assedio e una cruenta battaglia, dalle truppe guidate dal Vescovo di Vercelli e poi condannato al rogo per eresia dalla Santa Inquisizione.

Da questo evento storico abbiamo preso spunto per promuovere un festival che rappresenti un momento di riflessione sull’eresia, intesa come scelta e ricerca di verità, sia in campo religioso, sia in quello scientifico, artistico, filosofico, sociale e politico.

Il Festival sarà caratterizzato da conferenze, dibattiti, eventi musicali, spettacoli teatrali, cinematografici e mostre d’arte inerenti al tema in oggetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente