La Provincia di Biella > Eventi e cultura > Musica e fede a Pettinengo
Eventi e cultura Valli Mosso e Sessera -

Musica e fede a Pettinengo

Si apre oggi la quarta edizione di “Arie d’Europa” l’evento promosso ed organizzato dall’associazione Pacefuturo

Si apre oggi la quarta edizione di “Arie d’Europa” l’evento promosso ed organizzato dall’associazione Pacefuturo

Si apre oggi la  quarta edizione di “Arie d’Europa” l’evento promosso ed organizzato dall’associazione Pacefuturo di Pettinengo con il patrocinio del Comune.
Alle ore 18, nella chiesa parrocchiale si esibirà il Quartetto d’archi Pallaver, con  la partecipazione di Gabriella Caramore. In questo concerto verrà rievocata la prima esecuzione del Quartetto opera 51 di  Franz Joseph Haydn, detto “Le 7 parole di Cristo sulla croce” poiché l’autore, in altrettanti movimenti (preceduti da un’introduzione e conclusi da un “Terremoto”) mette in musica le ultime sette frasi pronunziate da Cristo sulla croce. Si tratta di un’opera unica nel suo genere, di grande fascino, profondità e immediatezza.

Tra ogni "parola" vi sarà un commento biblico affidato a Gabriella Caramore, nota studiosa nonchè conduttrice della trasmissione di cultura religiosa "Uomini e Profeti" in onda da molti anni su RAI Radio 3.

Il Quartetto Pallaver è composto da Emy Bernecoli e Lia Tiso (violini), Mario Paladin (viola) e Caterina Rossi (violoncello).

Il loro repertorio attraversa tutte le epoche storiche e comprende le principali opere del classicismo e del romanticismo. L’attività concertistica dei quattro interpreti, accanto a quella che li vede riuniti regolarmente in quartetto, ha luogo in tutto il mondo, sia in qualità di solisti e cameristi che in qualità di prime parti di orchestre quali l’Orchestra da camera di Mantova, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra di Padova e del Veneto, L’arte dell’Arco e l’Orchestra Toscanini di Parma.

Articolo precedente
Articolo precedente