La Provincia di Biella > Eventi e cultura > L’ansia, quell’emozione che ti fa paura
Eventi e cultura Biella -

L’ansia, quell’emozione che ti fa paura

Il primo passo per vincere una paura nella vita, un qualcosa che crediamo ci possa rendere giudicabili, è dichiararla, senza timore. Ogni giudizio sarà meno pesante del dover condividere un segreto col mondo, al quale dobbiamo rispetto, onestà e amore, ma non paura di essere giudicati.

Questo principio dovrebbe valere per tutti coloro che vivono emozioni che spesso la gente non può capire, che spesso la gente giudica con ironia, che spesso la gente violenta nella già violenta manifestazione del loro essere al cospetto della mancanza di comprensione e rispetto.
C’è un’emozione che colpisce sempre più persone in questa società che ha paura di dichiararsi fragile: l’ansia, quell’agitazione dell’anima che spesso porta a vivere il mondo come una strada da attraversare in piena curva, senza visuale e spesso al buio.
Quando questa emozione entra nella nostra vita è come se all’improvviso scoprissimo che una parte di noi ha deciso di complicarcela, di rendere il nostro cammino, anche il più semplice, un percorso capace di lasciarci senza fiato e senza arrivo.

La rubrica integrale di Alberto Scicolone è pubblicata sulla Provincia di Biella in edicola oggi.

Articolo precedente
Articolo precedente