La Provincia di Biella > Eventi e cultura > La Fonderia Musicale compie 10 anni
Eventi e cultura Basso Biellese Biella Circondario Cossatese Valle Cervo Valle Elvo Valli Mosso e Sessera -

La Fonderia Musicale compie 10 anni

Quest’anno la Fonderia Musicale festeggia i 10 anni di attività: una vera e propria 'fucina della musica', funzionante e produttiva a 360°: dalla produzione di band, all’insegnamento, agli allestimenti per concerti, alla registrazione.

Quest’anno la Fonderia Musicale festeggia i 10 anni di attività: una vera e propria ‘fucina della musica’, funzionante e produttiva a 360°: dalla produzione di band, all’insegnamento, agli allestimenti per concerti, alla registrazione.

Quest’anno la Fonderia Musicale festeggia i 10 anni di attività: una vera e propria ‘fucina della musica’, funzionante e produttiva a 360°: dalla produzione di band, all’insegnamento, agli allestimenti per concerti, alla registrazione.

La Fonderia Musicale nasce a Vigliano Biellese nel 2004 da un’idea di Edward Romano e Fabiola Mancin, che decidono di andare incontro alle esigenze delle band locali, bisognose di spazi e strutture in cui poter suonare e produrre la propria musica. Quella che adesso è una struttura polivalente e affermata sul territorio inizia a prendere forma partendo da cinque sale prove e una sala di registrazione. Già nel primo anno l’attività si amplia: la Fonderia si occuperà anche di service audio e luci, curando così gli allestimenti per eventi e concerti.

Dal 2007 al 2009 iniziano le prime attività didattiche con una serie di seminari che coinvolgono molti musicisti, anche di fama mondiale (Jojo Mayer, Steve Smith, Gavin Harrison, Frank Katz…), date uniche in Piemonte, che riscuotono un grande successo di pubblico tra gli appassionati di musica.

Il 2009 è un anno fondamentale per l’evoluzione della struttura: nasce la Music Academy e la Fonderia diventa ufficialmente anche scuola di musica moderna. Professionisti come Emmanuele Pella, Mauro Dellacqua, Marella Motta, Massimo Tempia, Andrea Beccaro si prestano fin da subito per insegnare il proprio strumento a ragazzi e meno giovani.

Nel 2010 parte l’organizzazione di eventi musicali di propria produzione: nasce così la prima edizione del Reload Sound Festival, che nei suoi appuntamenti annuali ha ospitato artisti del calibro di Niccolò Fabi, Treves Blues Band, LN Ripley, Pan del Diavolo, the Hormonauts e Mylus Jonson, per citarne alcuni. Allo stesso tempo vengono attivate collaborazioni con le amministrazioni locali e nazionali per realizzare progetti musicali come B9, che promuove interventi a favore della produzione musicale giovanile indipendente, e le due edizioni del contest per band emergenti ReGrow Sound Cultivation Contest.

Nel 2012 apre l’etichetta discografica indipendente ‘La Fonderia Musicale’, che produce con successo tre band biellesi (All About Kane, Entropia e Gassman) e una di Civitavecchia (Rivolta).

Ce ne parla l’ideatore e titolare del progetto, Edward Romano: “In un panorama musicale nazionale in cui difficilmente il talento trova spazio, noi cerchiamo di evitare i meccanismi della grande industria discografica, facendo della diffusione della cultura musicale la nostra missione, attraverso la formazione dei giovani musicisti, la ricerca e produzione di materiale inedito di qualità e l’organizzazione e gestione di spazi in cui esprimere questo talento. Siamo partiti con l’intenzione di fare della nostra passione per la musica una professione, ci stiamo riuscendo e vogliamo che questa sia la nostra strada per i prossimi anni. Per questo siamo in continua evoluzione e cerchiamo sempre di stare al passo con i tempi e le tecnologie”.

Maria Carola Saccoletto

Articolo precedente
Articolo precedente